Intitolazione della Caserma sede del Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria e della Sezione Polizia Stradale di Perugia alla memoria dell’Assistente della Polizia di Stato Luca BENINCASA, medaglia d’Oro al Valor Civile, deceduto in servizio
La cerimonia avrà luogo il giorno 11 ottobre 2012 alle ore 11.00 presso la sede della Polizia Stradale in Perugia, Via Ruggero D'Andreotto 2/D, alla presenza del Direttore Centrale per le Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Santi Giuffrè, in rappresentanza del Capo della Polizia, e del Prefetto di Perugia Dott. Vincenzo Cardellicchio.
Il giorno 22.03.2002 l'Agente Scelto Luca BENINCASA, veniva comandato in servizio di vigilanza stradale con apparecchiatura speciale "PROVIDA" ; alle ore 10.20 circa, in località Taverne di Corciano (PG) sul raccordo Autostradale Perugia-Bettolle, direzione Perugia, la pattuglia, mentre era in marcia, intimava l' "ALT" ad una autovettura adibita al servizio taxi, i cui occupanti non ottemperavano all'ordine di fermarsi ed esplodevano, nei confronti del personale di Polizia, numerosi colpi di arma da fuoco.
Entrambi gli operatori, gravemente feriti, venivano prontamente soccorsi e trasportati presso l' ospedale; alle ore 22.00 successive, l'Agente Scelto Luca BENINCASA, ventottenne, colpito alla testa veniva giudicato clinicamente morto.
In data 29.03.2002 il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, decretava per l'Agente Scelto Luca BENINCASA la promozione per merito straordinario alla qualifica di Assistente della Polizia di Stato a decorrere a tutti gli effetti dal 22.03.2002.
Per i fatti su esposti, alla vedova BENINCASA, il Presidente della Repubblica, conferiva il successivo 10 aprile, in occasione della Festa della Polizia, la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Memoria .