Attivo nella provincia di Perugia il sistema di Trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate
E' attivo per la provincia di Perugia il sistema di trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate, previsto dall'art 109 R.D. 18.6.1931 n. 773, così come modificato dall'art.40 D.L. 06.12.2011 n. 201 convertito dalla L. 22.12.2011 n. 214 e dal D.M. 07.1.2013, il quale prevede l'obbligatorietà del mezzo informatico/telematico.
Il sistema, elaborato dal Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato, consente agli esercenti le strutture ricettive di assolvere l'obbligo di legge inoltrando le generalità degli ospiti attraverso la rete Internet, senza ulteriori incombenze e senza necessitare di software aggiuntivi.
Per assicurare la riservatezza delle informazioni trasmesse, il sistema adotta la cifratura dei dati attraverso SSL su protocollo HTTP.
I gestori delle strutture dovranno presentare domanda, direttamente o indirettamente con delega scritta, all'ufficio della Polizia di Stato competente per territorio, allegando fotocopia del documento di identità del titolare o gestore e della licenza in corso di validità.