Questura di Perugia

  • Via Emanuele Petri - 06100 PERUGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 07550621
  • email: Divisione Anticrimine: dipps159.00R0@pecps.poliziadistato.it - Divisione P.A.S.: dipps159.00N0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps159.00P0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio di Gabinetto: dipps159.00F0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore di Perugia

CONDIVIDI
foto

Dr. Fausto Lamparelli

Il dott. Fausto Lamparelli, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, nato a Benevento, 60 anni, coniugato con un figlio, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli- Federico II e la Laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli studi di Catania.
Vincitore del concorso pubblico, nel 1990 ha svolto a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, il corso di formazione previsto per i Commissari della Polizia di Stato e, nel 1991, quale prima sede di servizio è stato assegnato alla Questura di Bologna prima con l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e poi, trasferito alla Squadra mobile, ha diretto la sezione operativa “Rapine e Omicidi” e la sezione “Antidroga”.
Dal 1999 al 2017 ha diretto le Squadre Mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli conseguendo numerosi successi nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune.
Nel 2017, promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato, ha assunto a Roma l’incarico di Direttore del Servizio Didattica della Scuola Superiore di Polizia dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei Funzionari e Dirigenti della Polizia di Stato.
Nel 2018, presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato a Roma, ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Polizia Scientifica, responsabile a livello nazionale delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato dedite alle indagini di natura forense a supporto delle investigazioni.
Nel 2019 ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, responsabile a livello nazionale del coordinamento delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato dedite al contrasto della criminalità organizzata di tipo mafioso, comune e del contrasto ai delitti di grave allarme sociale, collaborando per le indagini di carattere transnazionale con i reparti investigativi di numerosi Stati.
Nel 2009, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2011, con decreto del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito di Servizio.

Nel 2021, con decreto del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, gli è stata conferita la Croce d’Argento al Merito di Servizio.
Nel corso della sua carriera nei reparti investigativi della Polizia di Stato gli sono stati conferiti numerosi attestati e riconoscimenti premiali per segnalate operazioni di polizia giudiziaria concluse con successo.                                              
Docente di “Tecniche investigative e analisi criminale” all’Università degli Studi di Napoli- Federico II- Master di II Livello in Criminologia e Diritto Penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana.
Docente di “Strumenti e Tecniche investigative per la lotta alle mafie” all’Università degli Studi di Palermo, Pisa e Torino- Master di II Livello APC- Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.
Ha svolto numerosi incarichi di docenza in diversi Istituti di Formazione della Polizia di Stato sull’intero territorio nazionale, alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, all’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno (RM), alla Scuola Internazionale di Alta Formazione per la Prevenzione e Contrasto al crimine organizzato di Caserta e alla Scuola Superiore della Magistratura.
Dal 2 Ottobre 2023 ha assunto l’incarico di Questore della Provincia di Perugia.


22/08/2014
(modificato il 02/10/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/04/2024 05:07:22