Questura di Perugia

  • Via Emanuele Petri - 06100 PERUGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 07550621
  • email: Ufficio di Gabinetto: dipps159.00f0@pecps.poliziadistato.it - Divisione Anticrimine: dipps159.00R0@pecps.poliziadistato.it - Divisione P.A.S.: dipps159.00N0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps159.00P0@pecps.poliziadistato.it

CALENDIMAGGIO DI ASSISI, IMPORTANTE DISPOSITIVO PER LA TUTELA DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA MESSO IN CAMPO DALLA QUESTURA.

CONDIVIDI
foto

È terminata ieri ad Assisi la tradizionale festa in costume storico del Calendimaggio che, come da tradizione, ha visto sfidarsi per la conquista del “palio” le due parti in cui simbolicamente è divisa la città: la “Nobilissima Parte di Sopra” e la “Magnifica Parte de Sotto”. Per assicurare la sicurezza dell’evento, da sempre richiamo di turisti e di un pubblico numeroso, anche alla luce della delicata situazione internazionale, la Questura di Perugia aveva predisposto un importante dispositivo di sicurezza finalizzato a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l’ordine pubblico o azioni che potessero, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l’incolumità delle personalità e dei partecipanti all’evento. Il servizio di ordine pubblico ha visto impiegati per tutti i quattro giorni di durata dell’evento, sotto la direzione del Vicedirigente del Commissariato di Assisi, equipaggi dedicati della Polizia di Stato, della Polizia Scientifica, della Digos, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Stradale e delle altre Forze dell’Ordine. Il dispositivo ha assicurato che tutta la manifestazione, i giochi e le sfilate si potessero svolgere in sicurezza, garantendo l’ordine pubblico e assicurando ai turisti e al pubblico di poter godere dell’evento in tutta tranquillità. Importante è stato anche il contributo della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che hanno monitorato le vie d’accesso alla città e le stazioni evitando il minimo disagio per l’arrivo in città e per la circolazione. I servizi hanno visto in campo anche gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche che, unitamente al personale del Commissariato, hanno effettuato dei controlli - sia statici che dinamici - in vari quartieri della città, nelle principali vie d’accesso e lungo le strade più trafficate. Nell’ambito dei servizi sono state 357 le persone controllate e 190 i veicoli monitorati.


09/05/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/12/2024 18:22:43