Questura di Perugia

  • Via Emanuele Petri - 06100 PERUGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 07550621
  • email: Divisione Anticrimine: dipps159.00R0@pecps.poliziadistato.it - Divisione P.A.S.: dipps159.00N0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps159.00P0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio di Gabinetto: dipps159.00F0@pecps.poliziadistato.it

Perugia, si rafforza la sinergia tra A.D.M. - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Polizia Stradale di Perugia nel contrasto agli illeciti.

CONDIVIDI
foto

Si rafforza la sinergia tra ADM Umbria e la Polizia Stradale di Perugia nel contrasto agli illeciti. Ieri, martedì 11 ottobre, presso l’Ufficio delle Dogane del capoluogo di Regione si è tenuto un primo incontro per l’aggiornamento professionale degli ufficiali e agenti della Polstrada su alcuni delicati temi quali il trasporto di prodotti soggetti ad accise (carburanti, alcoli, etc.), la circolazione illegale dei tabacchi lavorati e il contrabbando di veicoli con targa extracomunitaria circolanti all’interno del territorio unionale. Una intesa che si rinnova atteso che ADM e Polizia Stradale di Perugia hanno già operato insieme lungo le strade dell’Umbria ad esempio in occasione di accertamenti e verifiche di autotrasportatori di carburanti.  L’iniziativa segue il Protocollo di Intesa firmato il 26 giugno 2021 dal Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini, e il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, teso appunto allo scambio di informazioni, nei limiti delle rispettive competenze, all’organizzazione di attività formative reciproche in materie di interesse comune e lo scambio di best practices. Ad aprire i lavori è stato il Comandante della Polizia Stradale di Perugia, il dirigente Francesco Cipriano, e il Responsabile dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, l’ingegnere Benedetto Tavon che ha portato ai presenti il saluto del Direttore Territoriale ADM di Toscana e Umbria, Roberto Chiara. Presente anche il responsabile dell’Ufficio Monopoli, dottor Donato Lecci. Quello delle accise è un settore strategico per l’erario se si considera che il contributo versato mediamente in un anno ammonta a ca. 29 miliardi di euro da prodotti energetici e alcoli e 14 miliardi dai tabacchi. Un gettito fiscale importante su cui da sempre ADM e le Forze di Polizia mantengono alta l’attenzione al fine di prevenire e reprimere le frodi fiscali e sui beni di consumo anche a tutela del consumatore e della salute pubblica.


30/01/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/04/2024 15:24:43