Questura di Perugia

  • Via Emanuele Petri - 06100 PERUGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 07550621
  • email: urp.quest.pg@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA STRADALE, UNA SETTIMANA DI CONTROLLI SPECIALI SULL’USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA E DEI SISTEMI DI SICUREZZA PASSIVA A BORDO DEI VEICOLI.

CONDIVIDI
foto

A partire da lunedì 4 a domenica 10 aprile, la Polizia Stradale di Perugia, nell’ambito del calendario “ROADPOL”, network delle polizie europee, intensificherà i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza. 

La nuova campagna di controlli, denominata “SEATBELT”, riguarderà il rispetto dell’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e avrà luogo in tutti i Paesi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di alzare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte a livello europeo.

Questa azione combinata ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e degli occupanti dei veicoli sull’importanza dell’uso dei sistemi di ritenuta, compresi i seggiolini per i bambini, che servono a ridurre notevolmente le conseguenze degli incidenti stradali, che purtroppo si verificano anche lungo le arterie della provincia di Perugia.

L’intensificazione dei controlli è finalizzata, oltre che a sanzionare le eventuali condotte illecite e pericolose, ad esercitare una forte azione di prevenzione. La Polizia Stradale ricorda, infatti, che l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo, anche per quelli dei sedili posteriori, e che i bambini vanno sistemati negli appositi sistemi di ritenuta (seggiolini e adattatori).

Il potenziamento dei controlli rientra anche tra le strategie individuate dal nuovo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030, di recente predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per perseguire l’obiettivo di ridurre entro quell’anno di almeno il 50% gli incidenti mortali in Italia.

 

 

 


01/04/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

12/08/2022 19:14:55