S.MICHELE ARCANGELO - PAVIA
Martedì, 29 settembre 2009, il personale della Polizia di Stato della provincia di Pavia onora S.Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Alle h. 10,30, il solenne omaggio verrà celebrato, con la tradizionale messa in onore del Patrono, nello splendido scenario della Basilica di San Michele in Pavia, officiata da S.E. il Vescovo di Pavia, Mons. Giovanni Giudici, insieme al Cappellano della Polizia di Stato Don Roberto Romani.
Alla celebrazione eucaristica, insieme al Questore di Pavia, Paolo di Fonzo, prenderanno parte le più alte cariche istituzionali civili e militari oltre a numerosi cittadini, a testimonianza della vicinanza alla Polizia e della sua sentita presenza sul territorio. Al termine della cerimonia, nell'Aula Magna della Questura, il Questore di Pavia consegnerà ricompense e premi al personale.Dopo la messa, i festeggiamenti proseguiranno nella sede della Questura di via Rismondo 68, che apre le porte per un incontro con tutto il personale della Polizia di Pavia e provincia, insieme ai loro familiari e amici.
Nel cortile della Questura, sarà possibile conoscere più da vicino l'attività svolta anche dalle Specialità della Polizia che saranno presenti con stand espositivi.
Tra i graditi ospiti della giornata, anche 150 ragazzi provenienti dalle Scuole Medie di Pavia F. Casorati e Ist. Maria Ausiliatrice.La ricorrenza, anche quest'anno, è stata arricchita dal Family Day: i familiari dei poliziotti e gli scolari potranno visitare le strutture, gli uffici e i reparti dove lavorano i propri cari.
Scopo della festa, è quello di offrire un occasione di incontro e ritrovo per tutti gli appartenenti alla Polizia e ai loro cari, in un clima di calore e familiarità, che consenta di rinsaldare i legami affettivi oltrechè professionali.