Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

A VIGEVANO ARRIVA “ICARO”

CONDIVIDI

IL PROGETTO SULLA SICUREZZA STRADALE - NONA EDIZIONE

Il 4 e il 5 marzo c.a., è a Vigevano "ICARO", il progetto per la campagna nazionale di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dei Trasporti, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Fondazione delle compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, Fondazione ANIA, con la collaborazione dell'Unicef e , per Vigevano, dei Lions Club della zona B, V Circoscrizione, e il patrocinio del Comune di Vigevano.

Quest'anno la "carovana ICARO" è ospitata a Vigevano il 4 marzo, nello splendido Teatro storico Cagnoni, con lo spettacolo "ICARO Young" e "ICARO Junior" di Matteo Vicino che, con musica e cabaret, tocca le corde più profonde dei giovani , lanciando il messaggio che …purtroppo nella vita non è permesso "rewind" e, cantando "…prova a fidarti di noi" , facendo conoscere e fare proprie le regole che il piccolo pedone e ciclista deve osservare ogni giorno, anche per diventare un futuro automobilista più responsabile. Il Questore di Pavia, Dott. Paolo Di Fonzo, ha rivolto un caloroso saluto a tutti i giovani degli Istituti Scolastici di Vigevano presenti in sala, evidenziando il significato e lo scopo della campagna e invitando tutti alla massima prudenza sulle strade.

A seguire, in Piazza Calzolaio d'Italia, la Fondazione ANIA allestisce un circuito itinerante per tutta la giornata del 5 marzo, consentendo ai ragazzi di partecipare a corsi di guida su ciclomotori e moto, tenuti da istruttori della Federazione Motociclistica Italiana.

In piazza sarà presente anche il Pullman Azzurro e verrà esposta la storica Lamborghini Gallardo, oltre a tutti i veicoli e le tecnologie della Polizia Stradale.

Tanti gadget per i giovani coinvolti nel progetto e premi per le scuole e gli studenti che partecipano al concorso abbinato all'iniziativa, con la realizzazione di numerosi incontri nelle scuole sul tema della sicurezza stradale. Il Dipartimento di Psicologia della "Sapienza", Università di Roma, mantiene la supervisione scientifica di tutto l'evento, occupandosi della formazione del personale della Polizia Stradale, chiamato ad intervenire nelle scuole, e valutando l'efficacia della campagna, anche per tracciare nuovi percorsi d'intervento.
05/03/2009

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 14:04:04