Polstrada
Per la Polizia di Stato di Pavia è stata una settimana all'insegna dei controlli e del rispetto delle regole.
In particolare la Sezione Polizia Stradale di Pavia, con i dipendenti Distaccamenti di Stradella, Vigevano e Voghera, ha posto in essere le azioni di contrasto ai comportamenti di guida maggiormente pericolosi per la sicurezza stradale.
Sono stati disposti controlli sia fuori che dentro i centri abitati, che hanno permesso di elevare complessivamente nr. 242 infrazioni al Codice della Strada ed alle norme complementari, con la decurtazione di nr.386 punti dalle patenti.
Inoltre si è provveduto a contestare la contravvenzione di cui all'art. 193 del C.d.S. a nr. 9 persone perché circolavano con la propria autovettura nonostante l'assicurazione fosse scaduta e mai rinnovata, con il sequestro del relativo veicolo.
Nella settimana appena trascorsa sono stati denunciate 6 persone per vari reati.
E' stato deferito all'A.G. il pssessore di una patente bulgara ,che veniva sottoposta a sequestro penale , al quale è stata contestata la falsità in atti e la guida senza patente; in un'altra occasione è stata invece sequestrato un certificato assicurativo falso, sottoponendo a sequestro altresì il veicolo condotto, perché privo di assicurazione RCA.
Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio una pattuglia in servizio di vigilanza stradale, intervenuta su un incidente poc'anzi accaduto, si è vista costretta a denunciare il conducente perché trovato alla guida in stato di ebbrezza.
Ad un altro automobilista è stato denunciato per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico in quanto aveva precedentemente denunciato lo smarrimento della propria polizza assicurativa, in realtà mai stipulata.
Inoltre è stato fermato e sottoposto ad accertamenti fotodattiloscopici uno straniero che è risultato non in regola con la normativa sull'immigrazione, al termine dei quali è risultato totalmente clandestino e pertanto denunciato .
A tre persone è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, ritirando immediatamente la relativa patente di guida, mentre un altro automobilista è risultato privo di patente di guida e deferito all'A.G.
Infine sono stati controllati nr.623 veicoli ed identificate nr.678 persone.