Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

TERRITORIO SICURO

CONDIVIDI

OPERAZIONE CONGIUNTA QUESTURA E REPARTO PREVENZIONE CRIMINE LOMBARDIA

Si è appena conclusa un'operazione ad alto impatto finalizzata a rendere più sicuro il territorio e le strade del capoluogo cittadino e di quelle aree della provincia cosiddette calde. Nelle due giornate del 29 e 30 ottobre , sette equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia - Milano (RPCL), unitamente a personale della Squadra Volante dell'U.P.G.S.P. di Pavia, hanno partecipato ad una vasta e capillare operazione finalizzata prevalentemente a prevenire e reprimere reati contro il patrimonio e che ha riguardato in particolare alcune zone periferiche della città ed i comuni limitrofi di Torre d'Isola, Borgarello, San Genesio, San Martino Siccomario e Cava Manara. Il Questore di Pavia, d'intesa con il Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, ha disposto il rinforzo dell'attività di controllo del territorio in queste zone per prevenire i fatti di microcriminalità , quali furti, borseggi molestie a passanti e lo spaccio di stupefacenti . L'operazione, condotta con forze congiunte, ha visto l'impiego di numerose pattuglie in auto e furgoni che hanno monitorato il territorio concentrandosi soprattutto nelle zone maggiormente interessate da furti e borseggi quali parcheggi dei centri commerciali e capannoni industriali. I controlli amministrativi ed il contrasto ai reati predatori sono stati al centro dell'attività di prevenzione con importanti i risultati conseguiti al termine dell'operazione.

Circa 120 i soggetti controllati, un quarto dei quali pregiudicati; 4 i posti di controllo effettuati lungo la via Vigentina e le vie di percorrenza verso i Comuni di San Martino Siccomario, Cava Manara e Borgarello.

Sono stati controllati anche tutti i punti Snai e sale slot della zona. Grande attenzione è stata prestata dagli operatori anche ai falsi documentali, particolarmente diffusi soprattutto nel milanese ma in costante espansione anche verso altri comuni della Lombardia. Nel corso dell'attività di controllo, nel comune di Borgarello, è stato trovato un soggetto alla guida di un ciclomotore con assicurazione scaduta nel marzo 2011. Il mezzo è stato prontamente sequestrato ed affidato ad un deposito autorizzata della zona.

L'imponente operazione, organizzata dalla Polizia di Stato di Pavia nei giorni scorsi, rientra in un ampio contesto di strategia di prevenzione portata avanti della Questura di Pavia con il prezioso supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, con l'obiettivo di prevenire i reati maggiormente perpetrati in città quali furti in abitazione, furti ai danni di capannoni industriali periferici e danneggiamenti di auto incustodite e di far avvertire in modo tangibile la vicinanza delle Istituzioni verso i cittadini che risiedono in zone periferiche o nei comuni immediatamente alle porte del capoluogo.


31/10/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 10:25:14