Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE DI PAVIA IN VISITA ALLA QUESTURA

CONDIVIDI
AULA MAGNA

LA POLIZIA INCONTRA GLI STUDENTI

Proseguono le visite degli studenti delle scuole di Pavia e provincia alla Questura di Pavia.

La Questura ha aperto le porte agli studenti delle scuole medie della città: due classi della San Giorgio e una classe della Felice Casorati .

Per loro è stato organizzato un incontro in Aula Magna con un team della Polizia di Stato per affrontare insieme argomenti come la droga e il bullismo e conoscerne tutti gli aspetti , sciogliendo gli interrogativi attraverso un confronto con i professionisti della sicurezza, tra i quali anche un funzionario medico .

Gli esperti del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica hanno illustrato le varie tecniche di indagine, dalle ricerche dattiloscopiche alla rilevazione delle impronte ed alle ricostruzioni delle scene del crimine, con dimostrazioni pratiche mediante l'utilizzo delle strumentazioni in dotazione.

E' seguita una visita alla struttura della Questura, sempre guidata dagli agenti di Polizia, per conoscere a fondo i vari settori dove si svolge l'attività di Polizia e gli strumenti utilizzati. Si comincia dalla conoscenza dai mezzi in dotazione come la "Pantera" delle Volanti, l'auto della Polizia Scientifica etc , e si prosegue con la visita alla Sala Operativa e poi in tutti gli uffici e strutture che , al momento, non sono impegnati in operazioni di Polizia , come le celle di sicurezza, e quindi accessibili in base alle dinamiche operative contingenti.

La partecipazione dei ragazzi è stata molto sentita e accompagnata da un fiume di domande che, puntualmente, hanno trovato risposta da parte dei loro nuovi "amici" poliziotti.

Le visite fanno parte del progetto "Poliziotto un amico in più" che la Questura realizza con gli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Pavia. Sono iniziate con l'apertura dell'anno scolastico e proseguono sino ad aprile .

Per le scuole della città, la Questura aderisce al progetto "Cittadinanzaattiva" del Comune di Pavia che prevede un percorso di conoscenza delle Istituzioni cittadine.

Nei mesi scorsi hanno visitato la Questura le scuole elementari Mirabello, Ada Negri, Canna, Massacra, Maestri, San Giorgio, De Amicis e Maria Ausiliatrice.
27/03/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/08/2022 00:31:10