TRUFFE AGLI ANZIANI - IL DECALOGO DELLA QUESTURA
Il Teatro Fraschini di Pavia si è trasformato per un giorno in luogo di prevenzione contro i raggiri (furti, truffe ecc.) che stanno colpendo diffusamente la città e la provincia.
Il copione è nato in stretta collaborazione con il Comune di Pavia e la Questura di Pavia, che ha proposto il progetto e collaborato alla sua realizzazione, apportando l'esperienza delle dinamiche individuate attraverso le denunce delle vittime.
Alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del Questore di Pavia, è stato presentato alla stampa il docufilm girato in città con gli allievi diplomandi del corso di teatro sociale della Scuola di Teatro del Fraschini insieme ad alcuni poliziotti in quiescenza dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pavia che hanno messo in scena un caso frequente, allo scopo di mostrare le tecniche più comuni e diffuse di truffa che colpiscono in modo particolare la popolazione anziana.
La Questura ha presentato anche un decalogo di alcuni semplici ma efficaci consigli ai cittadini per proteggersi dai furti in appartamento e negli esercizi pubblici, nonché tutte le informazioni necessarie per la miglior collaborazione con le Forze dell'Ordine nella presentazione delle denunce.