PROGETTO ALLOGGIATI
PROGETTO ALLOGGIATI
L'art.40 della Legge nr.214 del 22.12.2011 (cd decreto Monti "Salva Italia") nel modificare il 3° comma dell'art.109 del TULPS ha tolto le competenze nella ricezione delle schedine alloggiati alle Autorità Locali di pubblica sicurezza assegnandole alle Questure. Ha inoltre completamente dematerializzato la trattazione delle schedine alloggiati rendendo obbligatorio per i gestori delle strutture ricettive, ad esclusione dei Rifugi Alpini inseriti in apposito elenco della Regione, la trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate secondo le modalità stabilite dal decreto del Ministro dell'Interno del 07.01.2013.
Pertanto tutte le strutture ricettive, comprese le case per vacanze, affittacamere, quelle che forniscono alloggio in Roulotte, campeggi, strutture di accoglienza non convenzionali tra le quali anche le Case di Cura, hanno l'obbligo di trasmettere le generalità delle persone alloggiate alla Questura utilizzando l'invio telematico con l'inserimento dei dati sul Server Web Internet della Polizia di Stato.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO SCHEDINE DI PS ON LINE
E’ necessario compilare l' apposito modulo - scaricabile dalla colonna di destra - che dovrà essere inviato via PEC alla Questura di Pavia (Indirizzo: Questura di Pavia - U.T.L. Via Federico RISMONDO n. 68 – 27100 Pavia, tel 0382-5121; PEC: dipps165.00h0@pecps.poliziadistato.it unitamente ad una copia della carta di identità e della licenza di esercizio.
E’ altresì possibile presentare la documentazione, via PEC, presso:
Commissariato Vigevano - Viale Libertà 3/B – 27029 VIGEVANO. Tel. 0381-340911, PEC: dipps165.5100@pecps.poliziadistato.it ;
Commissariato Voghera - Via Carlo Emanuele III, 23 - 27058 VOGHERA.Tel. 0383-344911; PEC : dipps165.5200@pecps.poliziadistato.it.
In tal modo si procederà al ritiro dell’autorizzazione all’invio telematico delle generalità degli alloggiati, autorizzazione che conterrà userid e password da utilizzare per la trasmissione delle schedine. Sara’ anche consegnata una piccola guida d’accesso.
Con queste credenziali sarà possibile collegarsi al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it e, quindi, inserite Userid e Password, sarà possibile installare il necessario certificato digitale.
Eseguita l’operazione, il gestore sarà abilitato ad inviare telematicamente le schedine alloggiati.
E' consigliabile prendere visione delle informazioni inerenti al predetto servizio nonché consultare i manuali di istruzione, digitando l'indirizzo: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it
Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti agli "Amministratori Locali" che rispondono ai seguenti numeri 0382/512711 e 0382/512888 dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 13.00, oppure al suddetto indirizzo pec