Accusato di favoreggiamento alla prostituzione Arrestata anche la madre della giovane rumena
La squadra mobile della Questura di Pavia ha provveduto questa mattina ad eseguire ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un rumeno di 38 anni responsabile di tentato omicidio, induzione e favoreggiamento della prostituzione e sfruttamento della prostituzione minorile .
Il rumeno è stato rintracciato in Spagna ove si era recato temendo un imminente provvedimento restrittivo nei suoi confronti, ed in forza del mandato di arresto europeo richiesto dall'Autorità Giudiziaria di Milano è stato arrestato e ricondotto in Italia.
L'attività di indagine svolta, anche con l'ausilio di strumenti tecnici, ha consentito di accertare la responsabilità del rumeno in ordine al tentato omicidio avvenuto il 20 maggio del 2009 ai danni di una ragazza rumena di 15 anni che aveva osato ribellarsi all'attività di prostituzione cui era stata indotta e pertanto era stata scaraventata dallo stesso da un'auto in movimento.
La giovane ragazza è tutt'ora ricoverata presso una struttura ospedaliera e si trova in uno stato vegetale.
Le indagini hanno consentito altresì di accertare che il rumeno, fuggito in Romania il giorno dopo l'accaduto, rientrato poi in Italia per un breve periodo per poi rifugiarsi in Spagna, era a capo di una organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione di alcune donne rumene, fra le quali anche la madre della giovanissima ragazza . Quest'ultima, pienamente consapevole dello sfruttamento della prostituzione della figlia , è stata anch'essa arrestata.