Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’

CONDIVIDI
lezioni di sicurezza sul web

Marcignago- I bambini della scuola elementare intervistano la Polizia di Stato di Pavia

Agenti della Polizia di Stato di Pavia si sono recati in visita alla Scuola Elementare di Marcignago, dove hanno incontrato 80 alunni delle classi che partecipano al Concorso "Il Poliziotto un amico in più".

Dopo i primi saluti ed una breve presentazione, alla richiesta "chi ha qualche domanda da fare, alzi la mano…" un'onda di manine si è levata, accompagnata dai sorrisi e dagli sguardi attenti dei bambini, entusiasti di poter avere finalmente le risposte che cercavano da tempo agli interrogativi che non avevano avuto il coraggio di porre neanche ai loro genitori ed insegnanti.

"Se un bambino commette un reato voi lo arrestate? E' difficile fare il poliziotto? Quante sono le polizie? La polizia opera nello Stato? Certe volte fate le imboscate? Se i genitori muoiono , i bambini dove finiscono? ……" e tante altre domande a raffica alle quali i poliziotti, Ettore e Silvia, hanno risposto con semplicità e sicurezza.

Poi tutti in sala informatica a navigare su internet a giocare insieme su "Giovanissimi" , il gioco interattivo con i consigli della Polizia per i più piccoli su tutto ciò che serve per essere sicuri a casa, per strada, nel gioco e anche a scuola.

Al termine dell'incontro, tutti, proprio tutti i piccoli studenti hanno voluto "battere il cinque", come si salutano gli sportivi, palmo contro palmo con gli agenti Ettore e Silvia e con la certezza di aver trovato un amico in più.

La stessa giornata è stata vissuta anche da tanti altri studenti delle scuole che hanno partecipato a questa edizione del concorso Il Poliziotto un amico in più. Infatti, la Polizia di Stato di Pavia, comprese le sue Specialità, ha incontrato tutte le classi delle 5 scuole elementari e delle 2 scuole medie che lavorano al progetto.

Gli agenti della Questura si sono recati anche presso la scuola media di Miradolo Terme, la Polizia Stradale di Stradella ha incontrato gli alunni della scuola elementare e media del comune di Stradella, ed infine la Polizia Postale è intervenuta presso le scuole elementari dei comuni di Pavia, Vidigulfo e Vigevano.
04/04/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/08/2022 20:09:13