Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

“Il Poliziotto un amico in più" il concorso per le scuole

CONDIVIDI

L'iniziativa della Questura di Pavia

La Polizia di Stato di Pavia propone alle scuole della provincia ,per l'anno scolastico 2010-2011, il concorso "Il Poliziotto un amico in più" , rivolto agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Unicef, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità.

Scopo dell'iniziativa è far riflettere sul web, sul mondo virtuale ed individuare e fare proprie le regole per navigare sicuri in rete.

Il concorso prevede due speciali sezioni dedicate alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica del web:

LA PRIMA SEZIONE: "ATTRAVERSO IL WEB, NOI …"

per gli alunni della scuola primaria, che potranno partecipare con opere letterarie, artistiche e multimediali realizzate individualmente o in gruppo .

Le scuole devono inviare la loro adesione a usp.pv@istruzione.it entro lunedì 31 gennaio .

I rappresentanti della Questura di Pavia terranno degli incontri, al termine dei quali le scuole realizzeranno dei lavori che dovranno essere portati all'Ufficio Scolastico Territoriale in via Taramelli entro e non oltre il 31 marzo 2011.

La comunicazione del MIUR e il bando si possono scaricare dal seguente link: www.istruzione.it/web/istruzione/prot268_11 .

La commissione, presieduta dal Questore, individuerà un lavoro per ciascuna categoria e saranno inviati al Ministero dell'Interno, dove una commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale e gli alunni, autori dei lavori selezionati, saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine dell'anno scolastico 2010-2011.

Saranno assegnati premi anche alle scuole di appartenenza ed agli insegnati che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni.

LA SECONDA SEZIONE: "SE FOSSIMO L'AGENTE LISA…"

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ed il biennio delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare, individualmente o in gruppo, mediante la realizzazione di un blog dove potranno immedesimarsi nell'Agente virtuale Lisa.

L'osservazione e il monitoraggio dei blog realizzati dai ragazzi saranno effettuati nell'arco temporale di due mesi (da febbraio a marzo) a cura dei blogger della Polizia di Stato.

Per questa ragione le URL dei blog, che partecipano al concorso dovranno essere inviati alla casella mail agentelisa@poliziadistato.it .

Per maggiori informazioni, esempi e spunti di riflessione si rimanda ai seguenti link: http://agentelisa.blogspot.it/ e www.agentelisa.it .

La valutazione dei blog e la selezione dei vincitori nazionali avverrà a livello centrale.

Contatti:

Ufficio Relazioni Esterne tel 0382-512710
25/01/2011
(modificato il 26/01/2011)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/08/2022 21:32:51