Questura di Pavia
La Squadra Mobile della Questura di Pavia unitamente alla Compagnia della Guardia di Finanza, a conclusione di laboriose attività di indagine, ha deferito alla locale A.G. 22 persone nonché arrestata una persona in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, tutte responsabili di aver procurato l'ingresso di cittadini extracomunitari e favorito la loro permanenza sul territorio nazionale, attivandosi per il rilascio di titoli di soggiorno in frode alla legge.
L'attività investigativa ha acclarato l'esistenza di un'organizzazione dedita alla produzione di false attestazioni documentali circa i requisiti richiesti dalla legge al fine di ottenere , tramite l'induzione in errore degli Uffici amministrativi (Sportello Unico dell'Immigrazione della Prefettura,Direzione provinciale del lavoro) dapprima la concessione di diverse centinaia di nulla osta per l'ingresso in Italia e, successivamente alla stipula del contratto di soggiorno, il rilascio del permesso di soggiorno.
I cittadini extracomunitari beneficiari di attività illecita corrispondevano una somma di circa 6000 Euro ciascuno.
L'organizzazione oggetto di indagine ha avanzato a diverse Prefetture della Repubblica complessivamente circa 500 istanze a favore di lavoratori extracomunitari.
Le indagini proseguono.