dal 20 maggio 2010 è obbligatorio il nuovo passaporto biometrico
Novità per i passaporti. A partire da oggi i vecchi libretti non esisteranno più: saranno sostituiti dal nuovo passaporto a modello unificato di 48 pagine della durata di 10 anni e il cui costo è di euro 42,50. È previsto per i nuovi passaporti l'inserimento, nella seconda pagina, della firma digitalizzata del richiedente e per i minori di 14 anni, nella quinta pagina, dei dati dei genitori.
Il libretto di 32 pagine non ci sarà più e sarà possibile richiedere un passaporto temporaneo della durata massima di 12 mesi al costo di 5,20 euro. Quest'ultimo è un documento di viaggio di emergenza di sole 16 pagine, rilasciato nel caso in cui si verifichi un'impossibilità temporanea di acquisire le impronte; ha caratteristiche di sicurezza semplificate e non contiene il microprocessore posseduto invece dai passaporti di ultima generazione.
I nuovi passaporti elettronici prevedono anche foto e firma digitalizzate e impronte digitali .
La Questura di Pavia è già pronta per il rilascio del passaporto biometrico. Per tutte le novità introdotte dalla II fase del "Progetto passaporto elettronico" e per sapere quali sono le altre questure abilitate al rilascio del passaporto biometrico potete consultare sulla pagina nazionale del sito www.poliziadistato.it la sezione dedicata ai passaporti.