NOVITA' PASSAPORTI
E' operativo, da oggi, venerdì 12 marzo 2010, il servizio per il cittadino che richiede il passaporto, in base alle nuove procedure obbligatorie per il rilascio del documento valido per l'espatrio.
Il nuovo passaporto, in versione elettronica, deve contenere anche le impronte digitali del titolare dal compimento del 12° anno.
Per facilitare il cittadino, la Questura di Pavia, in collaborazione con la Provincia di Pavia, ha messo a disposizione un apposito sito internet dove sarà possibile prenotare gratuitamente l'appuntamento per presentarsi presso gli uffici di Polizia , consegnare la domanda per il rilascio del passaporto e procedere all'acquisizione delle impronte digitali, a mezzo scansione elettronica, che potrà essere fatta solo in Questura o nei Commissariati di Vigevano e Voghera.
IL SITO
Il sito è accessibile all'indirizzo http:// www.formalavoro.pv.it/passaporti e può essere utilizzabile dai cittadini e dagli Enti preposti all'accettazione delle istanze.
I DOCUMENTI
L'elenco dei documenti necessari al rilascio del passaporto si trova sul sito http:// www.poliziadistato.it/passaporti
E' sempre possibile per i cittadini presentare le domande per il rilascio del passaporto anche presso il Comando Stazione dei Carabinieri o il Comune del luogo di residenza o domicilio. In questo caso, i militari e gli operatori addetti, dopo aver verificato la documentazione ed autenticato la fotografia e la firma, restituiscono l'istanza al richiedente e possono prenotare per il cittadino l'appuntamento per presentarsi presso gli uffici di Polizia e consegnare la domanda per il rilascio del passaporto ed il rilievo delle impronte digitali.CHI PUO' PRENOTARSI- www.formalavoro.pv.it/passaporti
TUTTI I CITTADINI RESIDENTI O DOMICILIATI NELLA PROVINCIA DI PAVIA,
ESCLUSI I CITTADINI RESIDENTI O DOMICILIATI NEI COMUNI DI :PAVIA- VIGEVANO- VOGHERA - i quali potranno accedere direttamente agli sportelli degli uffici di Polizia di Pavia- Vigevano- Voghera.