Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

La Questura di Pavia e la PNL

CONDIVIDI

Corso di formazione in Neuroscienze : la comunicazione con le tecniche di Programmazione Neurolingistica

Recentemente la Questura, in collaborazione con la Prefettura di Pavia, è stata protagonista di un progetto formativo sperimentale sulla realizzazione di una "comunicazione efficace" che consente l'acquisizione e la messa in esercizio di modelli comunicativi fruibili e condivisibili da chiunque, grazie alla conoscenza ed esercitazione di tecniche di Programmazione Neurolinguistica, moderna disciplina derivante dalle Neuroscienze.

Il corso, di 16 ore, per gli Operatori del Ministero dell'Interno della provincia di Pavia rientra nel programma di formazione decentrata del Ministero dell'Interno .

L'obiettivo è la messa a punto di un "nuovo modello" , in un inedito "incontro" tra Istituzione e Neuroscienze, basato sull'acquisizione di tecniche di Programmazione Neurolinguistica e sulla loro applicazione diretta "tout court" nell'ambiente di lavoro per consentire l'apprendimento e l'utilizzo efficace di contenuti e strumenti specifici della Pubblica Amministrazione, come le leggi e regolamenti, che devono essere applicati nel fornire il servizio al cittadino.

Durante le 16 ore di formazione quindi, si sono alternate lezioni teoriche tenute dai dirigenti della Prefettura, per illustrare le recenti normative, come ad esempio la legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa, ad attività esperienziali di programmazione neurolinguistica e momenti di gruppo , condotte da Counsuelor e Trainer PNL .

Al corso ha partecipato anche personale con deficit uditivo che, assistito da un'apposita interprete, ha preso parte attivamente a tutto il percorso formativo, integrandosi perfettamente al resto del gruppo, a conferma dell'alta efficacia comunicativa del progetto.

Il proposito è di informare, insegnare e verificare il livello di apprendimento ma soprattutto di offrire strumenti semplici, fruibili e condivisibili, da utilizzare subito nella realtà quotidiana del lavoro, con i colleghi, con i superiori, nelle relazioni interpersonali e con se stessi, inducendo cambiamenti significativi e costruttivi nel contesto relazionale.

Si tratta dunque della messa a punto di un modello replicabile e utilizzabile in qualunque ambiente lavorativo e in tutte le realtà della Pubblica Amministrazione.

Lo scenario potenziale è l'orientamento alla Qualità nelle relazioni fra l'Amministrazione ed il Cittadino.

Ideatori del progetto sono il docente-trainer, esperto di Programmazione Neurolinguistica, Roberto Marrone e il formatore provinciale del Ministero dell'Interno della Questura di Pavia, Mirella Siboni.


31/12/2009

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/08/2022 21:37:51