- Sulle strade- POLIZIA E VIGILI - Nei centri di aggregazione sociale- POLIZIA e PSICOLOGI - Nelle Chiese e nelle Parrocchie – POLIZIA E SACERDOTI - Nelle Università e circoli culturali- POLIZIA E DOCENTI - Su WEB TV – la POLIZIA INFORMA
Potenziata l'attività di prevenzione e informazione sui pericoli e danni per le fasce deboli su tutti i fronti, in rete con le altre Istituzioni :
· Anche nel 2009 continua, sempre più intensa e capillare, la campagna sulla "Sicurezza per la terza età" che la Polizia di Stato di Pavia ha avviato da alcuni anni, con la collaborazione delle Istituzioni Territoriali, e che effettua direttamente nei luoghi più frequentati dagli anziani, come le chiese, gli uffici postali e i centri di ritrovo e aggregazione.
- Su WEB TV - la POLIZIA INFORMA
· Recentemente il Questore, Paolo Di Fonzo, si è rivolto direttamente ai cittadini delle fasce deboli, nel corso di un servizio "dedicato" sulla rete televisiva locale, informandoli sui servizi a loro disposizione e sui rischi ai quali sono soggetti. E' in fase progettuale uno "sportello sicurezza" che la web-tv locale metterà a disposizione della Questura per informare e coinvolgere, con sistematicità, gli anziani su tutto cio' che riguarda la sicurezza e la prevenzione ai rischi.
· Nella nuova edizione 2009, il progetto, avviato negli scorsi anni, è stato trasformato in un progetto di rete ampio e ambizioso: è stato esteso su larga scala, prevedendo la presenza della Polizia anche in provincia ( 200 comuni ) e ampliato nelle collaborazioni, coinvolgendo le altre Forze dell'Ordine e le Istituzioni Sociali deputate a provvedere alle fasce deboli.· Nella conferenza stampa del 17 novembre scorso, la Regione Lombardia ha presentato la "RETE PROVINCIALE SICUREZZA ANZIANI", aderendo alla nuova versione proposta dalla Questura di Pavia.
· La novità è il coinvolgimento di tutti gli attori, con le proprie competenze, su più livelli di intervento:
· La Formazione di tutti gli operatori delle fasce deboli: Polizia, Operatori dei Servizi Sociali e volontari delle Associazioni.
· La Prevenzionecon l'attività di informazione negli incontri con gli anziani sia nel comune di Pavia che in tutti i comuni della provincia che ne facciano richiesta.
· Ogni partner ha un preciso compito:
La Regione : coordinamento di tutte le iniziative, programmazione e comunicazione.
Il Comune di Pavia : assistenza e informazione anziani e formazione operatori del sociale.
Il Centro Servizi Volontariato - Formazione degli operatori di Polizia.
La Questura di Pavia: - Formazione dei volontari e operatori del sociale.
- - Informazione agli anziani dei comuni Pavia-Vigevano-Voghera
· A seguito della grande adesione e richiesta dei comuni della provincia di beneficiare del progetto, sono state coinvolte anche le altre Forze dell'Ordine.
· Sulle strade- POLIZIA E VIGILI
· Polizia e Vigili Urbani, opportunamente coordinati, intervengono, nei primi giorni di ogni mese , da marzo a dicembre, in un fitto calendario di appuntamenti, per garantire la propria presenza nelle strade e nelle piazze davanti agli uffici postali, a diretto contatto con gli anziani per incontrarli e distribuire un decalogo su come imparare a difendersi dalla microcriminalità e per informarli e rispondere alle loro richieste su quanto serve per essere sicuri nella loro quotidianità.
· Le squadre di poliziotti e le squadre di Vigili Urbani sono intervenute, nelle prime ore della mattina, alternando la loro presenza, presso gli uffici Postali della città. Successivamente tutti gli equipaggi hanno intensificato, negli stessi luoghi, la vigilanza dinamica con frequenti passaggi e controlli.
· Nei centri di aggregazione sociale - POLIZIA E PSICOLOGI
o Si è concluso il ciclo formativo per 60 operatori di Polizia con l'esperto psicologo del Centro Servizi del Volontariato , allo scopo di acquisire una adeguata capacità di approccio con le fasce deboli. o Sono state tenute 3 conferenze di formazione per i volontari e gli operatori del sociale in Pavia, Vigevano, Voghera a cura dei Dirigenti dei Commissariati e della Questura. La formazione ha raggiunto più di 300 operatori del sociale, in solo 3 mesi di impegno.· Nelle Università e circoli culturali- POLIZIA E DOCENTI
o E' in corso di realizzazione un calendario di 13 incontri con gli anziani del comune di Pavia e i funzionari della Questura , a partire dal mese di novembre, nelle sedi delle Associazioni di Promozione Sociale. o Si sono tenuti 4 incontri di informazione e prevenzione con gli anziani dei comuni di Vigevano, Voghera e Stradella a cura della Questura. o Sono in fase di pianificazione incontri di informazione e prevenzione con gli anziani di altri 40 comuni della provincia che hanno aderito al progetto .o Presso l'Università della Terza Età, UNITRE, di PAVIA, si è concluso un ciclo di 4 incontri, al quale hanno partecipato più di 200 iscritti, sui temi:
La truffa - prevenzione e soluzione
La protezione psicologica dell'anziano
Il soccorso agli anziani
La sicurezza in viaggio
o Presso l'Università della Terza Età ,UNITRE, nelle sedi dei comuni di BRONI e CASTEGGIO , si sono tenute 2 conferenze , al quale hanno partecipato più di 300 iscritti, sulle buone prassi sulla sicurezza.
- Nelle Chiese e nelle Parrocchie - POLIZIA E SACERDOTI