Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

STALKING

CONDIVIDI

LA QUESTURA DI PAVIA INFORMA

Ti senti perseguitata con telefonate, messaggini, minacce, molestie e qualsiasi altro atteggiamento che ti mette a disagio?

Potresti essere vittima dello "stalking". Con queste termine si indicano i comportamenti persecutori, diretti o indiretti ma comunque ripetuti nel tempo, che incutono uno stato di soggezione nella vittima provocandole un disagio fisico o psichico e un ragionevole senso di timore.

Un fenomeno difficile da denunciare.

In molti casi le vittime non denunciano questi comportamenti per paura che la situazione diventi ancora più insostenibile. Ma in realtà l'unico modo per cercare di venirne fuori è trovare il coraggio di denunciare senza vergogna e senza imbarazzo.

Nella maggior parte dei casi infatti i persecutori sono uomini che si pensa di conoscere bene in quanto ex partner, amici o colleghi di lavoro.

Attualmente sono a disposizione nuovi strumenti normativi di tutela introdotti dal decreto Legge n.11 del 23 febbraio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.45 recentemente entrato in vigore.

La novità è rilevante in quanto sarà possibile perseguire penalmente quelle condotte pregiudizievoli per la vittima che fino a ieri non trovavano una specifica previsione normativa.

Per il nuovo reato di "ATTI PERSECUTORI" , l'art.8 del decreto prevede, altresì, la specifica misura a carattere preventivo denominata "AMMONIMENTO".

In particolare fino a quando non è proposta querela, la persona offesa può esporre i fatti all'Autorità di Pubblica Sicurezza, avanzando richiesta al Questore di ammonimento nei confronti dell'autore della condotta.

Il Questore, ove ritenga fondata l'istanza, in base alle informazioni assunte, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e redigendo processo verbale.

Presso la Questura di Pavia, Divisione Anticrimine , è presente un apposito nucleo per la trattazione dei casi di STALKING e di violenza in genere, con particolare riguardo a quella familiare, quale punto di riferimento a cui tutti potranno rivolgersi contattando l'Ufficio relazioni con il Pubblico - URP, ai seguenti indirizzi:

Ufficio relazioni con il Pubblico della Questura di Pavia - Via Rismondo, 68 - 27100 - PAVIA

mail - urp.pv@poliziadistato.it - tel- 0382-512896…………Fax: 0382-512777

E' possibile trovare sostegno anche presso il centro antiviolenza presente sul territorio denominato: COOPERATIVA "LIBERAMENTE"- con sede a PAVIA- C,so Garibaldi 37/B,

tel/fax 0382-32136e-mail- liberamente@centroantiviolenza.it - sito-www.centroantiviolenza.it


10/03/2009
(modificato il 11/03/2009)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/05/2024 09:36:16