Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

CONDIVIDI
Questore dott. Nicola FALVELLA

Dott. Nicola FALVELLA

Dirigente Superiore della Polizia di Stato, nato il 23 ottobre 1965 a Roma.

In precedenza è stato Esperto per la Sicurezza e Direttore dell’Ufficio di coordinamento della rete degli Esperti e Ufficiali di collegamento delle Forze di Polizia italiane presenti nei Paesi dell’Europa occidentale e dell’Africa nord-occidentale, con sede a Parigi.

Il dott. Falvella ha lavorato a lungo nel settore antiterrorismo in particolare:

ha ricoperto la carica di Direttore delle relazioni e della cooperazione internazionale nella Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, in questa veste è stato: capo della delegazione italiana al Terrorism Working Group dell’Unione Europea; rappresentante italiano nel Police Working Group on Terrorism; rappresentante italiano al Subgroup ‘pratictionners’ del Gruppo Roma/Lione G8; componente del Comitato di Sicurezza Finanziaria presso il Ministero dell’Economia per l’applicazione delle liste UN sul terrorismo; componente della Commissione Intergovernativa italo-francese per la Sicurezza del Traforo del Monte Bianco.

Sempre durante la sua permanenza presso la Direzione Centrale Antiterrorismo, il dott. Falvella ha partecipato, per conto della Commissione Europea, alla ‘Peer review’ del settore sicurezza in Tunisia, in qualità di esperto antiterrorismo.

L’esperienza professionale del dott. Falvella ha visto un lungo impiego operativo presso la DIGOS di Roma, dove lo stesso ha condotto con successo indagini sul terrorismo di matrice nazionale e internazionale, che hanno portato alla cattura di terroristi italiani e stranieri. 

In precedenza il dott. Falvella ha prestato servizio presso la Questura di Roma e di Milano, dirigendo uffici investigativi e di pubblica sicurezza, dove ha condotto con successo indagini sulla criminalità comune e organizzata ed ha gestito attività di ordine pubblico in contesti difficili ed in occasione di grandi eventi sportivi e istituzionali.

Il dott. Falvella ha ricevuto incarichi in qualità di professore a contratto presso l’Università salute San Raffaele di Milano ed è componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio permanente sulla Sicurezza, creato dalla Direzione Nazionale Antimafia e dall’Eurispes. Inoltre è stato Docente per TAIEX e ERA dell’Unione Europea, per l’Accademia Europea di Polizia-CEPOL e per la Scuola Superiore di Polizia.

Lo stesso ha effettuato missioni in numerosi Paesi per lo sviluppo e miglioramento della cooperazione multilaterale e bilaterale.

Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università ‘La Sapienza’ di Roma e, a seguito di specializzazione, è divenuto Avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

 


07/01/2014
(modificato il 05/12/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/06/2024 21:54:23