Si è svolta a Palazzo Mezzabarba una cerimonia di premiazione, durante la quale, il Comune di Pavia, ha voluto ringraziare l’Ispettore Giovanni BONVICINO e l’Agente Mattia CIULLA della Polizia di Stato, per il coraggio e lo spirito di sacrificio dimostrati, in occasione del soccorso effettuato il 26 dicembre 2023.
I due poliziotti, in servizio presso l’Ufficio Volanti della Questura di Pavia, a seguito di una segnalazione giunta al 112NUE, che localizzava in area Vul la provenienza di una richiesta di aiuto, raggiungevano il luogo individuando, nelle acque del fiume Ticino, una ragazza aggrappata ad un grosso ramo.
A causa della corrente la giovane però perdeva la presa e veniva trascinata nelle acque del Ticino, rischiando seriamente di annegare.
I due poliziotti quindi si gettavano nel fiume, la raggiungevano e, nonostante le difficoltà causate dalla corrente, dalla bassa temperatura e dal fondale insidioso, riuscivano a portarla in salvo.
Alla cerimonia, con consegna di una targa da parte dell’On. Paola CHIESA, hanno partecipato il Prefetto Francesca DE CARLINI, il Questore Nicola FALVELLA, il Sindaco Fabrizio FRACASSI e l’Assessore Pietro TRIVI.