Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rilascio del passaporto - richiesta e urgenze

CONDIVIDI

La Questura di Pavia, a seguito dell’iniziativa predisposta dal Ministero dell’Interno, ha avviato una nuova procedura per la richiesta del Passaporto denominata AGENDA PRIORITARIA, che si affianca all’agenda ordinaria.

Tale nuova alternativa, collegandosi tramite il link Benvenuto - Agenda Passaporti (poliziadistato.it) prevede la possibilità, per i soli RESIDENTI della provincia di Pavia, di accedere all’opzione “APPUNTAMENTI PRIORITARI”, consentendo di richiedere un appuntamento nel breve periodo, qualora quello prenotabile sull’agenda ordinaria non fosse adeguato alla propria esigenza.

Nello specifico sarà quindi possibile fissare un appuntamento e ottenere il passaporto per viaggi connessi a motivi di lavoro, salute, studio e turismo, da effettuare nei successivi 30 giorni.

Nel caso in cui ci fosse la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni e non fossero disponibili adeguati appuntamenti nelle due suddette agende, l’utente sarà indirizzato alla compilazione di un modulo che dovrà stampare ed esibire, unitamente alla documentazione necessaria per l’acquisizione della pratica, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00, allo sportello passaporti della Questura, dove verrà verificata e valutata la priorità in base all’esigenza rappresentata.

La mancata dimostrazione della situazione di urgenza non darà diritto ad una trattazione prioritaria e la domanda non verrà acquisita e si dovrà far riferimento alla modalità ordinaria di prenotazione, salva la ripresentazione della priorità nei termini corretti.

 

 

 


30/01/2024
(modificato il 25/03/2024)

20/05/2024 19:36:23