Nella mattinata del 18 ottobre 2023 si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’area giochi sita tra via Gerla e via Campari alla memoria dell’Assistente della Polizia di Stato Marco Signore, che ha prestato servizio presso la Questura di Pavia dal 2004 al 2014.
La targa commemorativa è stata scoperta dai genitori e dall’Assessore ai Servizi Civici, Barbara Lucia Longo, ed è stata benedetta dall’Assistente Spirituale della Polizia di Stato Don Roberto Romani. L’evento si è svolto alla presenza del Vice Prefetto Vicario della Provincia di Pavia, Dott. Stefano Simeone, delle massime autorità civili e militari, nonché dei parenti, numerosi cittadini e colleghi.
La scelta di dedicare un parco pubblico all’Assistente è stata l’occasione per valorizzare un’area di verde urbano che in questa nuova veste si apre alla cittadinanza ed in particolare ai più piccoli, donne e uomini di domani i quali, ricordando l’esempio di vita di Marco Signore, spesa per gli altri, potranno sempre meglio orientare il loro cammino.
Durante la cerimonia il Questore della Provincia di Pavia, Dott. Alessio Cesareo, ha voluto rendere onore alla sua memoria ricordandone le qualità umane e professionali. Il suo esempio di vicinanza alla comunità pavese, la sua costante disponibilità verso il prossimo, il suo essere poliziotto “tra la gente e per la gente” incarna in pieno i valori della Polizia di Stato ed il relativo motto “esserci sempre”.