Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Controlli della Polizia Stradale in provincia

CONDIVIDI

Nella notte tra venerdì e sabato appena trascorsi personale dipendente di questa Sezione di Polizia Stradale ha effettuato nel territorio della provincia di Pavia mirati servizi di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.

Tale attività ha permesso di individuare e sanzionare 11 conducenti che hanno deciso di mettersi alla guida nonostante avessero assunto sostante alcooliche ben oltre il limite consentito dalla legge. Per loro è stata disposta la sospensione della patente di guida e 6 di loro sono stati denunciati per i reati di cui all’art. 186 CdS comma 2 lett. B e lett. C. Tra di loro anche diversi giovani e due neopatentati per i quali, come noto, il codice dispone il divieto assoluto di assunzione di sostanze alcooliche.

Le operazioni hanno coinvolto anche un equipaggio composto da personale medico e infermieristico grazie ai quali è stato possibile effettuare un accurato screening delle condizioni psico-fisiche dei conducenti accertando l’eventuale assunzione di sostante stupefacenti o psicotrope. Un conducente, in particolare, è stato trovato positivo sia all’accertamento alcoolemico oltre il limite consentito sia all’assunzione di cannabinoidi ed è stato denunciato per entrambi i reati.

L’attività di controllo ha interessato oltre 50 conducenti e ha permesso di elevare 16 sanzioni al CdS e procedere alla decurtazione di 110 punti della patente.

L’operazione si inserisce nelle attività di prevenzione dell’incidentalità e promozione della sicurezza stradale che vede impegnata la Sezione polizia stradale di Pavia in particolar modo negli orari notturni del fine settimana quando maggiore è il rischio di abuso di sostanze che possano alterare le capacità psico-fisiche dei conducenti.


26/07/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/02/2024 04:11:29