Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore dona ai Vescovi di Pavia e Vigevano l'olio prodotto a Capaci, nel parco dedicato ai caduti nella lotta alla mafia

CONDIVIDI
Consegna Pavia

Nella mattinata del 3 aprile, il Questore di Pavia, Dott. Alessio Cesareo, è stato ricevuto nel Palazzo Vescovile di Pavia dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti al quale ha consegnato l’olio ricavato dagli ulivi piantumati all’interno del “Giardino della Memoria” di Capaci.

Il parco, dedicato ai caduti nella lotta alla mafia, sorge nei luoghi adiacenti l’autostrada Palermo – Capaci, dove caddero i poliziotti di scorta al Giudice Falcone, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, il 23 maggio 1992.

Nel pomeriggio successivo, analoga visita è stata effettuata presso il Palazzo Vescovile di Vigevano, dove il Questore ha incontrato il Vescovo Mons. Maurizio Gervasoni.

La consegna dell’olio è un’iniziativa promossa dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’autovettura di scorta), inaugurata lo scorso anno per le sole diocesi della Sicilia e quest’anno estesa all’intero territorio nazionale, grazie all’accoglimento della proposta da parte del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Matteo Maria Zuppi. 

Le ampolle di olio saranno benedette durante la cerimonia religiosa del Giovedì Santo, durante la Santa Messa Crismale e utilizzate come olio santo durante l’anno liturgico.

 

Consegna


05/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/05/2024 19:28:33