Sono in corso le celebrazioni per il 170° anniversario della fondazione della Polizia. In mattinata nel cortile interno della Questura di Pavia il Prefetto Dott.ssa Paola MANNELLA, accolto dal Questore Dott. Alessio CESAREO, alla presenza del Presidente dell’A.N.P.S. Michele SALVEMINI, ha partecipato all’esecuzione dell’alzabandiera, accompagnata dalle note del “Silenzio”.
Sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione delle corone presso il monumento posto all’ingresso della Questura e alla lapide in memoria del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio BAZZEGA, Medaglia d’Oro al valor civile, vittima del terrorismo caduto in servizio il 15 dicembre 1976, posta all’ingresso della palazzina a lui dedicata.
La cerimonia proseguirà nel pomeriggio con la premiazione dei poliziotti che si sono distinti nelle rispettive attività operative, alla presenza di autorità civili e militari, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, che accoglie per la prima volta l’evento.