Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

Accoglienza di cittadini ucraini

CONDIVIDI

Informazioni ai cittadini

                      In relazione all’afflusso di cittadini ucraini provenienti dall’area di conflitto, connesso alla crisi internazionale in atto, è stato predisposto un apposito modulo, sulla scorta delle indicazioni dipartimentali,  per segnalare la presenza di cittadini ucraini che usufruiscono di accoglienza diffusa in provincia, in quanto ospiti di parenti e conoscenti.

                      La loro presenza dovrà essere segnalata dall’ospitante, ai sensi dell’art. 7 del D. L.vo 286/98, all’Autorità locale di pubblica sicurezza utilizzando la modulistica acclusa    la quale contempla tra le varie voci anche il numero telefonico,  indispensabile per ogni eventuale esigenza di stabilire  un immediato contatto,  nonché, in caso di familiarità con l’ospitante,  il grado di parentela.

                       Il cittadino ucraino non dovrà, pertanto, far altro che attendere di essere contattato telefonicamente dagli operatori dell’Ufficio Immigrazione per concordare l’appuntamento agli sportelli. 

                       Nei comuni di Pavia, Vigevano e Voghera tale modulo dovrà essere compilato e trasmesso dai dichiaranti che ospitano ai seguenti indirizzi:

                        In tutti gli altri Comuni, invece,  la comunicazione di ospitalità dovrà essere compilata ed inoltrata al Sindaco, in qualità di autorità locale di pubblica sicurezza.                                       

                         Si sottolinea che  i minori ucraini di anni 18 che raggiungono il territorio italiano   senza   genitori  sono da  considerarsi   “minori stranieri non accompagnati”, e, qualora avessero parenti residenti in Italia, questi ultimi potranno autonomamente avanzare al competente Tribunale per i minorenni istanza per l’ottenimento della nomina di tutore.

                         Confidando nell’esatta applicazione di quanto esposto, si ringrazia anticipatamente per la fattiva e preziosa collaborazione.

 

 


14/03/2022

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2022 05:10:13