Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO IN TUTTE LE PROVINCE ITALIANE CON “IL MIO DIARIO 2021-2022”

CONDIVIDI
Consegna

Alla presenza del Questore di Pavia e delle Autorità cittadine si è svolta oggi a Pavia la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

L’evento ha avuto luogo presso l’Istituto Comprensivo “Angelini- Scuola Primaria Massacra” e vi hanno preso parte il Questore di Pavia, Gerardo Acquaviva, il Vice Prefetto Vicario , Lucrezia Loizzo, il Vice Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia,  Angela Sacchi ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, il Vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti, il Presidente della Provincia, Vittorio Poma, l’Assessore Comunale alla Sicurezza , Pietro Trivi e il Dirigente dell’Ufficio Territoriale Regionale di Pavia_Lodi, Fabio Lombardi.

A fare gli onori di casa, la Dirigente Scolastica dell’I.C. Angelini, Marina Ascari.

Nel corso di una breve cerimonia, alla quale hanno partecipato gli alunni della classi 3^ della Scuola, le Autorità cittadine hanno consegnato il  ”Il Mio Diario” agli 8 alunni , rappresentanti tutte le future  classi 4^ del plesso scolastico.

Entro l’inizio del prossimo anno scolastico, la Polizia di Stato di Pavia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale, consegnerà ai 4426 alunni di tutte le classi 4^ degli Istituti Primari della provincia di Pavia l’agenda “Il Mio Diario”, che li accompagnerà, mese dopo mese, nel loro percorso scolastico.

Il Questore di Pavia ha voluto anzitutto ringraziare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza per aver scelto la provincia di Pavia a testimoniare l’attenzione della Polizia di Stato nei confronti del mondo della scuola e, in particolare dei piccoli studenti che sono già oggi cittadini , a pieno titolo.

Grazie all’iniziativa “Il mio Diario” la Polizia di Stato diffonde i valori costituzionali

attraverso un diario tutto da scoprire poiché, mese dopo mese, per tutto l’anno scolastico, l’alunno può conoscere i principi fondanti attraverso i quali la Polizia porta un valore aggiunto, riconducendo l’attenzione sui temi attuali che fanno parte della vita dei giovani.

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, ha rivolto un messaggio ai piccoli studenti: “la lealtà è il valore fondante della società ed è quello che consente l’esercizio della verità in ogni momento della vita di un uomo e consente di capire la realtà.

Grazie all’attenzione della Polizia di Stato, ogni studente ha la possibilità di custodire il senso di questa giornata e del dono attraverso il quale capire che vivere insieme agli altri, vuol dire condividere e comportarsi bene , rispettando gli altri anche quando non si è visti .  Imparare a seguire queste semplici regole, consentirà di vivere bene e senza inutili tensioni e diventare adulti più sereni senza odiare gli altri, che è il male della contemporaneità”.

Anche il Vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che si associa al valore fondamentale, al quale tutto è riconducibile, del principio “ama il prossimo tuo come te stesso”

L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, fino ad oggi ha interessato oltre 400.000 studenti sul territorio nazionale e per il prossimo anno raggiungerà tutte le province italiane.  

Nell’anno scolastico 2021-2022, oltre ad essere destinata a tutti gli alunni delle classi 3^, future 4^, degli istituti primari delle province di: Udine, Biella, Venezia, Genova, Pavia, Bologna, Ancona, Lucca, Rieti, Isernia, Sassari e Teramo, grazie alla collaborazione con il PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, verrà estesa anche a tutti gli alunni delle province di Potenza, Caserta, Bari, Crotone e Palermo,  mentre in tutte le altre il Ministero dell’Istruzione ne ha previsto  la distribuzione in alcuni istituti.

Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.

La novità per l’edizione 2021-2022, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la neo reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici. I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta saranno affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei

social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.

Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto. Elisabetta Dami, autrice di Geronimo Stilton e presidente della Geronimo Stilton Fondazione, ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione del Diario, condividendone la progettazione con la Polizia di Stato.

 


19/05/2021
(modificato il 20/05/2021)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/10/2021 03:16:23