Attività di Polizia Giudiziaria
Nel pomeriggio di ieri, un equipaggio della Squadra Volante di Pavia, durante la normale attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona, ha effettuato un accurato controllo ai soggetti che normalmente stazionano nell’Allea di viale Matteotti.
Ad uno di questi, un cittadino italiano di 50 anni, da due giorni era stato revocato un decreto di sospensione di ordine di carcerazione, per omissione di soccorso ed altre violazioni al Codice della Strada.
L’uomo, R.Z. residente a Pavia, è stato quindi accompagnato prima presso gli uffici della Questura per gli accertamenti di rito e, al termine, associato presso la locale Casa Circondariale, dove dovrà scontare un anno e un mese di reclusione.
Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di Voghera, ha denunciato a piede libero un italiano di 44 anni, per procurato allarme e detenzione abusiva di armi. Nei giorni precedenti l’uomo, dopo aver lasciato una lettera alla moglie nella quale indicava chiaramente di avere intenzioni suicide, si era allontanato dall’abitazione con la propria autovettura. Gli Agenti, contestualmente alla procedura di localizzazione dell’utenza cellulare, sono riusciti ad avviare una lunga conversazione con l’uomo, durante la quale sono emerse delle problematiche sia professionali che familiari, anche se non di grave entità.
Tra le varie attività intraprese dalla Polizia, vista le intenzioni dell’uomo e la zona ove era localizzato il suo passaggio, c’è stata quella di coinvolgere il Compartimento della Polizia Ferroviaria della Lombardia, segnalando la sua descrizione fisica e il modello dell’auto ricercata e richiedendo che i treni viaggiassero “a vista” all’altezza dei passaggi a livello e delle stazioni ferroviarie.
Al termine di questa lunga attività l’uomo è stato definitivamente rintracciato in buone condizioni di salute sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
Dagli accertamenti effettuati è risultato essere possessore di un fucile presso l’abitazione e, vista la sua situazione psico fisica,gli Agenti del Commissariato hanno provveduto ad un ritiro cautelativo dello stesso, accertando però la presenza di un numero di munizioni superiore rispetto a quello denunciato.
Al termine di tutti gli accertamenti, è stato quindi segnalato all’A.G. per i reati suddetti.
Pavia – Interventi della Squadra Volante
Nella mattina di ieri, la Volante è stata richiesta in un cantiere dell’Università di Pavia dove, dopo aver scavalcato la recinzione e forzato le porte d’ingresso, ignoti si sono introdotti nell’ufficio dell’impresa asportando materiale edile e un computer portatile.
Sono in corso indagini.
Nel tardo pomeriggio di ieri, nei pressi del parcheggio di via Gianani, la Volante ha proceduto al controllo di un’autovettura in sosta, regolarmente chiusa, ma con evidenti segni di danneggiamento a seguito di incidente stradale.
La macchina, una Opel Astra, è risultata oggetto di furto da qualche giorno, pertanto, si è provveduto a contattare il proprietario per la riconsegna.
All’interno del mezzo, sul quale la Polizia Scientifica ha effettuato dei rilievi, è stato rinvenuto un bilancino di precisione ed altre tracce riconducibili ad un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, svolta evidentemente dagli autori del furto.
Mentre il proprietario è rimasto sul posto in compagnia di un amico, in attesa di un carro attrezzi per recuperare l’auto non marciante, un cittadino giunto a piedi da via Mirabello, si è avvicinato alla macchina e, dopo aver aperto la portiera, ha depositato sul sedile un sacchetto di plastica.
Alle spiegazioni del proprietario il soggetto, favorito anche dall’oscurità, è fuggito facendo perdere velocemente le proprie tracce, nonostante l’immediato nuovo intervento della Volante, che ha verificato che all’interno del sacchetto vi erano solo degli alimentari deperibili.
Sono in corso ulteriori accertamenti per l’identificazione del ladro.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 170 persone e controllato una settantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 44 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Nella serata di ieri, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, è stato effettuato un controllo straordinario nel comune di Voghera, durante il quale, oltre all’identificazione di 33 persone, è stato eseguito un controllo ad un esercizio pubblico della città.