Interventi e attività della Squadra Volante
Nel comune di Vigevano, durante la notte di ieri, un equipaggio del Commissariato distaccato di P.S., dopo aver incrociato un furgone che viaggiava ad alta velocità sulla SS494, nel tentativo di fermarlo, ha cominciato ad inseguirlo.
Giunti all’altezza di via San Giovanni, prima ancora di arrestare completamente la marcia, dal lato passeggero un individuo è sceso scappando nei campi adiacenti e riuscendo a guadagnare la fuga, favorito dal buio della notte.
Il conducente invece è stato fermato e identificato per M.R.S., romeno di 28 anni, il quale è stato trovato in possesso, senza giustificazione, di un grosso coltello da cucina. L’uomo inoltre era privo di patente di guida, già sospesa per guida in stato di ebrezza ed aveva a carico un provvedimento di foglio di via obbligatorio emesso per un comune piemontese.
Gli Agenti pertanto lo hanno denunciato in stato di libertà, sia per il porto del coltello, che per la guida senza patente.
Nella notte di ieri, in una struttura di accoglienza, una delle ospiti ha richiesto l’intervento della Polizia, per una lite tra ex fidanzati.
Precisamente la ragazza, in stato di gravidanza, aveva ricevuto diverse telefonate dall’ex compagno che, con minacce e insulti, le riferiva che la stava raggiungendo.
In effetti, dopo qualche minuto e dopo aver sentito dei forti colpi sul portone d’ingresso, la giovane si affacciava dalla finestra riconoscendo il proprio ex fidanzato, che, nell’ottobre dello scorso anno, a seguito di una sua denuncia, era già stato arrestato.
La coppia, di origine dominicana e di giovane età, si era incontrata la sera precedente in un locale pubblico, all’interno del quale però i due non avevano avuto contatti.
Gli Agenti, ascoltata la versione della donna, l’hanno quindi invitata a denunciare l’accaduto presso questi Uffici, per poter procedere nei confronti del responsabile della condotta minacciosa e persecutoria.
Verso le ore 18,00 di ieri, in una via adiacente la Stazione Ferroviaria, una signora che stava transitando a piedi per tornare alla propria abitazione, è stata raggiunta alle spalle da due individui, uno dei quali ha cominciato a strattonarla con forza, per appropriarsi della borsa che aveva al braccio. La donna, seppur spaventata, ha cercato di opporre resistenza, ma l’individuo, con molta forza, è riuscito a portare a termine il suo intento, fuggendo poi a piedi con il complice.
Sono in corso indagini per identificare gli autori del reato, grazie anche alla testimonianza di un cittadino che, avendo assistito alla scena, ne ha fornito una descrizione.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato 112 persone e controllato 57 veicoli. Sono stati altresì effettuati 40 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
La Divisione Anticrimine della Questura ha inoltre provveduto ad emettere due fogli di via obbligatori e quattro avvisi orali e, sempre nell’ambito delle misure di prevenzione, ha proposto la misura di sorveglianza speciale a carico di un pregiudicato residente nella nostra provincia.