ATTIVITA’ DELLA QUESTURA
Nella mattinata di ieri, personale della Volante è intervenuto su richiesta dell’Ufficiale Giudiziario, in zona nord est, in quanto lo stesso doveva procedere ad uno sfratto esecutivo di una famiglia.
Nella circostanza la famiglia, composta da padre, madre e figlia quasi maggiorenne, prelevava dall’interno dell’appartamento i propri effetti personali e lo liberava permettendo quindi all’Ufficiale Giudiziario di dare esecuzione all’ordinanza del Tribunale di Pavia ed al proprietario di rientrare in possesso dell’abitazione.
Nella mattinata di ieri, gli agenti di P.S. sono intervenuti presso un Istituto Scolastico di San Genesio ed Uniti per un sopralluogo di furto. Ignoti, nella nottata, si sono introdotti all’interno della scuola, previa effrazione della porta di emergenza antipanico, asportando un tablet, n. 4 computer e denaro in contante.
Indagini in corso.
Nel pomeriggio di ieri, durante un normale controllo del territorio, la Squadra Volante procedeva a fermare e controllare un’autovettura in zona Ticinello a Pavia.
Il conducente, cittadino italiano 40enne residente a Pavia, esibiva una patente di guida ma da una prima visione del documento gli Agenti si insospettivano poiché la foto riportata non risultava corrispondere alla persona controllata. Accompagnato presso la Questura per ulteriori accertamenti, anche dattiloscopici, emergeva che l’uomo risultava essere fratello gemello della persona proprietaria del documento e dell’autovettura condotta.
Il soggetto veniva denunciato per false attestazioni o dichiarazioni a Pubblico Ufficiale sull’identità e sanzionato amministrativamente poiché trovato alla guida di un veicolo pur essendo in possesso di patente scaduta da oltre un anno.
Nella serata di ieri, gli operatori della Squadra Volante intervenivano presso un’abitazione, in zona San Pietro, per un sopralluogo di furto. Durante l’assenza del proprietario dell’appartamento ignoti si sono introdotti all’interno dell’abitazione asportando la somma contante di Euro 1.500,00 circa e n. 2 gemelli in oro.
Sul posto interveniva personale della locale Polizia Scientifica.
Indagini in corso.
ARRESTO PER SPACCIO DI SOSTANZA STUPEFACENTE
Nella giornata di ieri si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto del cittadino marocchino effettuato nel pomeriggio di giovedì nei pressi di viale Cremona/San Pietro in Verzolo da personale della Volante, dell’Ufficio di Gabinetto e della Stradale libero dal servizio. L’arresto è stato convalidato e nei confronti della persona arrestata l’A.G. ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere, in attesa del processo. Come disposto dall’A.G. Agenti della Squadra Volante nel primo pomeriggio hanno quindi provveduto ad accompagnare l’arrestato presso la Casa Circondariale di Torre del Gallo.
L’attività condotta dagli Agenti aveva consentito di sequestrare circa 32 grammi di eroina e 8 di cocaina, trovati addosso allo spacciatore oltre ad una consistente somma di denaro, circa 2000 euro in contanti, provento dell’attività di spaccio. Nel corso dell’operazione gli Agenti avevano provveduto a fermare anche l’acquirente, un cittadino italiano di 40 anni residente in Provincia di Pavia, che non ha potuto far altro che confermare l’acquisto di una piccola dose di cocaina dal marocchino.
ARRESTO PER DETENZIONE A FINI DI SPACCIO – COMMISSARIATO DI VIGEVANO
Nel pomeriggio di ieri, personale della Squadra Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Vigevano, coordinato dal Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Anna LEUCI, ha tratto in arresto B.R. cittadino marocchino di 40 anni per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Nel corso dell’ordinario servizio di perlustrazione finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in genere, la Volante incrociava, sul senso di marcia opposto, un’autovettura che viaggiava a velocità sostenuta, con a bordo due cittadini marocchini. Dopo un breve inseguimento, gli agenti riuscivano a fermare l’autovettura e a notare che uno dei due occupanti occultava, sotto il sedile, una pentola con al suo interno sei grossi panetti contenenti 3,625 chili di hashish. Inoltre, il predetto, aveva in tasca 400 Euro in banconote di vario taglio. L’uomo veniva tratto in arresto e trattenuto presso il Commissariato in attesa del processo per direttissima.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, e con l’ausilio di personale del Reparto di Prevenzione Crimine Lombardia impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato 170 persone e controllato 86 veicoli. Sono stati altresì effettuati 52 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
L’attività si è concentrata prevalentemente nei parcheggi dei centri commerciali di questo capoluogo, e nelle vie maggiormente colpite da furti su auto. Sono stati effettuati posti di controllo in viale Cremona e lungo questa via Vigentina. Sono stati effettuati controlli anche nell’area adibita a parcheggio antistante il Policlinico San Matteo, per prevenire atti vandalici e contribuire a rafforzare la sicurezza del personale del nosocomio, dopo l’episodio di aggressione ad una dipendente all’uscita dal lavoro verificatosi circa un mese e mezzo fa.
Da ultimo è stata intensificata l’attività di prevenzione dei furti in abitazione nelle zone Borgo, Città Giardino e nel quartiere Vallone.