Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Questura di Pavia - Cerimonia di intitolazione della palazzina al Primo Dirigente dott. Vittorio Padovani ed al Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega caduti nell'adempimento del dovere

CONDIVIDI
Questura di Pavia - Cerimonia di intitolazione della palazzina al Primo Dirigente dott. Vittorio Padovani ed al Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega

Nella giornata odierna si è tenuta la cerimonia di intitolazione della palazzina 3 della Questura di Pavia, al Primo Dirigente dott. Vittorio Padovani e al Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega, caduti entrambi in servizio a Sesto San Giovanni (MI) il 15 dicembre 1976, nell’adempimento del dovere, durante un conflitto a fuoco nel corso della cattura del terrorista Walter Alasia. I predetti sono stati insigniti della Medaglia d’oro al Valor Civile con decreto del Capo dello Stato rispettivamente il 17.11.1977 e il 24.06.1978.

Alla cerimonia hanno presenziato il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Nicola Molteni, il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione, Dirigente Generale di P.S. Diego Parente, in rappresentanza del Sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Francesca De Carlini, ricevuti e accompagnati dal Questore Alessio Cesareo, oltre ai familiari delle vittime e alle autorità militari locali. Le citate autorità sono state accolte da un picchetto in armi.

La cerimonia si è tenuta nel cortile interno della Questura, dove è stata scoperta una targa, posta in corrispondenza della palazzina 3, ed è stata deposta una corona di alloro in onore dei caduti, benedetta da parte del Cappellano, Don Roberto Romani; successivamente sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato. La cerimonia è terminata con la consegna delle pergamene ai familiari delle vittime, da parte del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Nicola Molteni e del Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione, Dirigente Generale Diego Parente, alla Sig.ra Luciana Sant’Angelo, vedova Bazzega ed alla Sig.ra Mirella Lenzi, vedova dott. Vittorio Padovani.


12/06/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/02/2024 04:10:53