Cerimonia della Questura di Pavia
Martedì 10 aprile si è svolta in Pavia la cerimonia per la celebrazione del 167° Anniversario della fondazione della Polizia.
Le giornata ha avuto inizio nel cortile della Questura, dove alla presenza di S.E. Prefetto e del Questore di Pavia è stata deposta una corona in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato e successivamente si è svolto un momento di raccoglimento di fronte alla targa in memoria di Sergio Bazzega, Maresciallo della P.S. ucciso nell’adempimento del dovere nel corso di attività di contrasto al terrorismo.
La cerimonia è proseguita nella Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo in cui il Questore dr. Gerardo Acquaviva ha tenuto il discorso, analizzando i dati contenuti in un opuscolo, redatto dalla Questura ed anticipato alla stampa nella giornata precedente, nel quale oltre ad indicazioni generali sulle funzioni ed i compiti dei vari Uffici di Polizia sono stati riportati i risultati conseguiti dalla Questura e dalle Specialità della Polizia durante l’anno scorso e nei primi tre mesi di quello corrente.
Sono state poi consegnati i riconoscimenti e le ricompense al personale che si è particolarmente distinto in servizio.
La cerimonia si è infine conclusa con una breve esibizione musicale degli studenti di alcuni istituti scolastici cittadini.