Nella decorsa notte il personale della Squadra Volante ha proceduto all’arresto di un giovane 19enne resosi responsabile di furto e tentato furto ai danni di alcuni esercizi commerciali ubicati nel centro cittadino.
Gli equipaggi, già impegnati nella ricerca dell’autore di tentato furto con danneggiamento della vetrata di una gioielleria, in questo piazzale Stazione sono stati avvicinati da un cittadino che poco prima aveva udito un forte colpo provenire dall’interno della stazione ferroviaria e subito dopo l’entrata in funzione di una sirena d’allarme.
Gli agenti sono entrati nella stazione, precludendo ogni via di fuga, trovando all’interno un individuo disteso a terra che stava fingendo di dormire e che presentava lievi escoriazioni alla mano destra.
A poca distanza hanno accertato il furto commesso nella parafarmacia situata lungo il marciapiede del binario 1, dove, previo sfondamento della vetrina con un piccolo piccone, era stato sottratto il denaro contenuto nel registratore di cassa per un ammontare di circa 700,00 €.
Poiché il giovane era somigliante per fisionomia al soggetto che, ritratto nelle immagini del sistema di video-sorveglianza della gioielleria cercava di forzarne la vetrina, è stato sottoposto a perquisizione.
E’ stata così rinvenuta una somma di denaro pari a quella sottratta dalla parafarmacia, un martelletto frangi-vetro e, celati in uno zaino, i capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati dal responsabile del tentato furto nella gioielleria.
Il ragazzo che, alla richiesta degli agenti, non era stato in grado di dare una motivazione riguardo alla sua presenza sul capoluogo, è stato identificato, a seguito di esame auxologico presso l’ospedale cittadino, per un 19enne di nazionalità marocchina domiciliato in provincia di Napoli.
Tratto in arresto, al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, si trova tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida prevista per la giornata di domani.
Sono in corso ulteriori indagini volte ad accertare l’eventuale responsabilità del giovane per un ulteriore episodio di furto compiuto sempre nel corso della nottata ai danni di un altro esercizio pubblico situato nel centro di questo capoluogo.