CONTROLLI ALL’ALLEA DI VIALE MATTEOTTI
Operazione speciale della Polizia di Stato di Pavia che ha tratto in arresto un cittadino marocchino, pluripregiudicato, ricercato dal Tribunale di Milano, classe 1978, e ha denunciato un cittadino italiano, pluripregiudicato, residente a Pavia e sottoposto a sorveglianza speciale dal Tribunale di Pavia, nell’ambito di un servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio, mirato a garantire in particolare la sicurezza nelle strade del capoluogo durante le ore notturne.
Nella tarda nottata, un equipaggio della Squadra Volante che transitava nel centralissimo viale Matteotti, ha fermato e controllato tre individui dall’atteggiamento sospetto, intenti a conversare tra loro . Due risultavano sprovvisti di qualunque documento d’identità, mentre il terzo era già noto agli agenti, in quanto sottoposto alla misura di prevenzione emessa dal Questore di Pavia.
Tramite la procedura SPAID, che confronta le impronte digitali con la banca dati internazionale, è risultato che il cittadino marocchino era ricercato dal Tribunale di Milano per scontare 3 mesi di carcere e la multa di euro 1000: di conseguenza è stato associato presso Casa Circondariale di Pavia; mentre il secondo, cittadino italiano pluripregiudicato, è risultato inottemperante alla misura di sorveglianza speciale a suo carico, emessa dal Tribunale di Pavia: conseguentemente è stato denunciato.
Il terzo, già noto agli agenti, è stato richiamato agli obblighi di tenere i comportamenti di garanzia previsti dal provvedimento orale , emesso dal Questore di Pavia a suo carico.