Questura di Pavia

  • Via Rismondo nr.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03825121
  • email: gab.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , anticrimine.quest.pv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

IL RICORDO AI GIUDICI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

IL QUESTORE INSIEME AI CITTADINI ALLA COMMEMORAZIONE

In data 23 maggio, una giornata speciale per Pavia che ricorda il sacrificio dei due giudici che hanno perso la vita  nella lotta  per affermare i valori della legalità.

Nel piazzale della Stazione di Pavia, si è tenuta una breve ed intensa cerimonia per commemorare le  figure del giudice Giovanni Falcone e del Giudice Paolo Borsellino.

Il Questore di Pavia, insieme alle altre Autorità, alla cittadinanza e ai ragazzi dell’Istituto Professionale IPSIA, ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Consiglio Provinciale Permanente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Pavia.

In rispettoso raccoglimento, in un piazzale gremito di cittadini, il Presidente Assoarma ha salutato tutti i convenuti e poi, i ragazzi dell’IPSIA hanno deposto una corona alla lapide dedicata alle due figure.

Di seguito, i ragazzi, hanno letto alcuni brani preparati in classe, come vissuto e presa di consapevolezza di questa dolorosa parte di storia della Nazione.

Infine, il Questore e le Autorità presenti hanno rivolto i loro saluti ai giovani e alla cittadinanza, in onore ai caduti per la Patria.

Si tratta di un appuntamento   molto sentito  di tutta la cittadinanza che desidera esprimere  vicinanza e ricordare il sacrificio di due eroi e la volontà di proseguire nel percorso di legalità che si ripete già da alcuni anni, da quando  la città  ha voluto dedicare una lapide nel luogo più frequentato da tutti: la stazione di Pavia, crocevia di tutte le esistenze e senza confini.


26/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/12/2019 23:58:18