IL QUESTORE INSIEME AI CITTADINI ALLA COMMEMORAZIONE
In data 23 maggio, una giornata speciale per Pavia che ricorda il sacrificio dei due giudici che hanno perso la vita nella lotta per affermare i valori della legalità.
Nel piazzale della Stazione di Pavia, si è tenuta una breve ed intensa cerimonia per commemorare le figure del giudice Giovanni Falcone e del Giudice Paolo Borsellino.
Il Questore di Pavia, insieme alle altre Autorità, alla cittadinanza e ai ragazzi dell’Istituto Professionale IPSIA, ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Consiglio Provinciale Permanente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Pavia.
In rispettoso raccoglimento, in un piazzale gremito di cittadini, il Presidente Assoarma ha salutato tutti i convenuti e poi, i ragazzi dell’IPSIA hanno deposto una corona alla lapide dedicata alle due figure.
Di seguito, i ragazzi, hanno letto alcuni brani preparati in classe, come vissuto e presa di consapevolezza di questa dolorosa parte di storia della Nazione.
Infine, il Questore e le Autorità presenti hanno rivolto i loro saluti ai giovani e alla cittadinanza, in onore ai caduti per la Patria.
Si tratta di un appuntamento molto sentito di tutta la cittadinanza che desidera esprimere vicinanza e ricordare il sacrificio di due eroi e la volontà di proseguire nel percorso di legalità che si ripete già da alcuni anni, da quando la città ha voluto dedicare una lapide nel luogo più frequentato da tutti: la stazione di Pavia, crocevia di tutte le esistenze e senza confini.