E’ stato adottato dal Questore di Pavia l’ordine di chiusura per 7 giorni di un locale pubblico situato nel centro storico cittadino a tutela delle salute pubblica e dei minori.
Il provvedimento è scaturito a seguito dei fatti accaduti nella serata del 13 agosto u.s. quando i sanitari del 118 sono intervenuti per soccorrere una quindicenne colta da malore, la quale, poi trasportata presso in ospedale, aveva abusato di bevande alcooliche.
Gli accertamenti condotti dal personale della Squadra di Polizia amministrativa della Questura hanno consentito di appurare che la minore aveva assunto 5/6 “chupito” alcolici somministrati dalla titolare dell’esercizio pubblico senza alcuna richiesta di esibizione di un documento di identità.
E’ altresì emerso che nella medesima circostanza anche ad altre due ragazze minorenni, che si trovavano in compagnia della prima, sono state somministrate bevande alcoliche senza alcuna verifica preventiva sull’età.
Sul fenomeno della vendita di alcolici a minorenni vi è massima attenzione da parte delle Forze dell’ordine ed in particolare della Questura che, con l’avvio dell’anno scolastico, intensificherà i controlli tesi a prevenire e scongiurare il ripetersi di simili gravi episodi.