Oggi, alle ore 13.45, presso il Tribunale di Pavia nel corso dell’udienza del processo per direttissima a carico di H.N. per furto aggravato commesso nella giornata di ieri in Mortara (PV), l’imputato durante una pausa del procedimento con mossa fulminea ha spalancato la porta della cella di sicurezza che ha colpito alla spalla un operatore della Polizia Locale di Mortara, facendolo così cadere a terra. Nel frangente l’imputato è riuscito a fuggire in un cortile del palazzo di giustizia, dopo aver scavalcato una finestra.
Immediatamente sono state attivate le ricerche del fuggitivo da parte di pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma Carabinieri.
Verso le successive ore 15.15 personale della Polizia di Stato e dell’Arma Carabinieri, nel corso di un accurato controllo di tutti i locali del Tribunale, ha rintracciato l’evaso che si era nel frattempo nascosto all’interno di una stanza in fase di ristrutturazione posta al piano terra, celato da alcuni pannelli di cartongesso.
Il giovane, già pluripregiudicato per reati contro la persona, il patrimonio e la Pubblica amministrazione, è stato nuovamente dichiarato in stato di arresto dalle Forze dell’ordine operanti per i reati di evasione e di lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.