Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Pavia – pluripregiudicato arrestato su ordine di carcerazione
Nella mattinata di ieri personale della Squadra Volante ha rintracciato e tratto in arresto nel quartiere “Ponte di pietra” un uomo di 50 anni, destinatario di ordine di carcerazione.
L’ordine di carcerazione, emesso nel mese corrente dalla Procura della Repubblica di Pavia, fa seguito ad una sentenza di condanna per furto commesso presso un’edicola situata in zona stazione nel febbraio del 2015, allorquando il soggetto, dopo aver infranto un vetro, si era introdotto, approfittando della momentanea assenza del titolare, nell’esercizio commerciale impossessandosi dell’incasso giornaliero.
L’arrestato, cittadino italiano residente in questo capoluogo, annovera svariati precedenti per reati contro il patrimonio.
Lo stesso in passato si era anche reso responsabile di furti commessi all’interno di chiese del capoluogo; due anni fa era stato inoltre tratto in arresto in provincia di Bergamo per furto ai distributori automatici di snack e bevande.
Al termine delle procedure di identificazione, è stato associato presso la Casa Circondariale di Pavia, dove dovrà scontare la condanna ad un anno di reclusione e 400 euro di multa.
Pavia – denunciato per guida in stato di ebbrezza
Nella decorsa notte un equipaggio della Squadra Volante impiegato nei servizi di prevenzione e vigilanza nella zona di viale ha notato un’autovettura che stava procedendo in modo irregolare e pericoloso.
All'atto del controllo il conducente, appena sceso dal mezzo, ha mostrato un equilibrio precario con difficoltà di deambulazione.
Gli operanti hanno di conseguenza deciso di sottoporlo, con l’ausilio di una pattuglia della Polizia Stradale, alla prova dell’alcoltest, che ha dato esito positivo con valori di 3.17 e 3.12 g/l.
L’uomo è stato pertanto deferito alla locale Procura della Repubblica per guida sotto l’influenza dell’alcool e contestualmente ritirata la patente di guida.