Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Pavia – Sopralluoghi per furto in abitazione
Due gli interventi effettuati dagli equipaggi della Squadra Volante per sopralluoghi di furto in abitazioni di questo capoluogo.
Nel primo caso gli agenti hanno accertato che ignoti, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, si sono arrampicati sul balcone posto secondo piano di un’abitazione del quartiere “Ponte di Pietra”, dopodiché hanno scardinato una porta-finestra.
Una volta all’interno hanno rovistato nei vari locali, impossessandosi di alcuni orologi e monili in oro, di un computer portatile e di una macchina fotografica.
Nel secondo caso i malfattori, sempre approfittando della momentanea assenza dei proprietari, si sono arrampicati sul balcone del terzo piano di un appartamento sito in zona “Crosione” e successivamente alzato la tapparella e forzato una porta-finestra.
Dopo aver messo a soqquadro i locali, hanno sottratto alcuni orologi.
Prima di allontanarsi gli autori del furto hanno bloccato dall’interno la porta di ingresso, rendendo necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco per l’apertura.
Avviate immediatamente le indagini, anche con l’ausilio dei rilievi tecnici eseguiti dagli operatori della Polizia Scientifica.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera impiegato in attività di controllo del territorio, ha identificato oltre 140 persone e controllato una novantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati una cinquantina di controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nel pomeriggio di ieri nel Comune di Vigevano con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia sono state complessivamente controllate con il sistema di rilevazione “Mercurio” le targhe di quasi 600 veicoli in transito ed in sosta lungo le vie cittadine.
E’ stato inoltre deferito all’Autorità giudiziaria un cittadino italiano, pregiudico già noto alle Forze dell’ordine, in ordine al reato di resistenza a pubblico ufficiale: lo stesso all’atto del controllo ha subito assunto un atteggiamento di sfida e minaccioso nei confronti degli agenti, che hanno fatto ricorso al dispositivo “oleoresium capsicum” per bloccarlo ed evitare ulteriori conseguenze.