Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Voghera – Arrestato per tentata rapina
Nella mattinata di ieri gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera sono intervenuti presso l’ufficio postale di “Voghera Centro” a seguito di segnalazione pervenuta sulla linea di emergenza 112 in merito alla presenza di un soggetto che stava minacciando gli impiegati.
Giunti sul posto gli operatori hanno fermato un uomo che poco prima si era rivolto ad un cassiere, chiedendo di prelevare la somma di 300,00 € dal proprio conto corrente; alla richiesta di fornire un documento di identità ed il numero di conto il soggetto lo ha minacciato impugnando una pistola e successivamente ha minacciato anche i clienti in coda allo sportello.
L’uomo, un cittadino italiano di 33 anni gravato da numerosi precedenti penali per gravi reati, è stato tratto in arresto per tentata rapina.
Gli accertamenti successivi hanno consentito di appurare che la pistola utilizzata è un’arma giocattolo e che l’arrestato era a conoscenza della mancata disponibilità economica sul conto corrente, il cui saldo risalente a pochi giorni fa ammontava ad un solo euro.
Pavia – Sopralluogo di furto
Ieri mattina ignoti, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, dopo aver sollevato una tapparella ed infranto una finestra, sono entrati in un appartamento sito in zona “San Lanfranco”.
Una volta all’interno hanno messo a soqquadro i locali e rovistato negli armadi, asportando oggetti in corso di quantificazione.
Pavia – Soccorso a persona
Ieri sera, verso le ore 20.00, gli equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti lungo la tangenziale ovest per la segnalazione relativa alla presenza di una persona che stava percorrendo a piedi la carreggiata.
Sul posto gli operanti hanno rintracciato un uomo di 71 anni in stato confusionale, il quale si era precedentemente allontanato dal policlinico San Matteo dove si trova ricoverato da alcuni giorni.
L’uomo è stato riaccompagnato dalla Volante presso il nosocomio ed affidato a personale medico.
Pavia – Intervento presso collegio universitario
Nella decorsa notte, alle ore 03.30, le pattuglie della Squadra Volante si sono portate presso il collegio universitario “Fraccaro” dove ignoti avevano apposto al cancello di ingresso pedonale una catena con lucchetto normalmente utilizzata per assicurare cicli/motocicli, impedendo così l’ingresso e l’uscita degli studenti.
Sul posto gli agenti hanno anche notato spazzatura di materiale vegetale gettata sul marciapiede e, a poca distanza, un pupazzo indossante una maglietta ed un paio di scarpe da ginnastica e con una testa di maiale.
Identificati ed ascoltati, oltre al custode, alcuni ragazzi presenti ed eseguiti i rilievi a cura della Polizia Scientifica.
Dai primi accertamenti l’episodio è verosimilmente riconducibile ad un atto di goliardia dovuto alla rivalità fra collegi universitari cittadini.
Landriano – Agitazioni
Personale della Questura è intervenuto in Landriano, presso il deposito logistico GEODIS, dove era in corso una manifestazione di protesta da parte di una ventina di lavoratori che, dopo aver creato una barriera con alcuni jersey, impedivano l’accesso degli automezzi.
Contattate le parti in causa ed apprese le motivazioni della protesta, legate all’applicazione del CCNL ed allo sblocco degli scatti stipendiali, gli operatori sono riusciti, attraverso un’opera di persuasione e convincimento, a mettere d’accordo gli interlocutori sulla partecipazione ad un tavolo di trattative e discussione presso la Prefettura di Pavia.
La protesta è rientrata ed i manifestanti hanno liberato la carreggiata, consentendo liberamente la ripresa del transito.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 160 persone e controllato una cinquantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 32 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.