Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Pavia – Arrestato dalla Squadra Volante
Nel corso della notte di ieri un equipaggio della Squadra Volante nel transitare in questo viale Matteotti ha proceduto al controllo di un cittadino tunisino il quale, da interrogazione effettuata nella banca dati delle forze di polizia, è risultato colpito da ordine di carcerazione, dovendo espiare la pena di 11 mesi e 10 giorni di reclusione.
L’uomo, dopo essere stato sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici in Questura, è stato associato presso la Casa circondariale di Pavia.
Pavia – Denunciati dalla Squadra Volante
Nella decorsa notte una pattuglia della Squadra Volante ha identificato in questo viale Sardegna un uomo, cittadino italiano 37enne, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora e di permanenza presse l’abitazione dalle ore 22.00 alle ore 07.00.
L’uomo è stato pertanto segnalato all’Autorità giudiziaria per la violazione.
Personale della Sezione di Polizia Giudiziaria dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura al termine di attività di indagine ha segnalato alla locale Procura della Repubblica le seguenti persone:
- un cittadino rumeno dipendente di un’azienda agricola della provincia di Pavia per aver posto in atto numerose aggressioni verbali e fisiche nei confronti di un collega;
- un cittadino italiano per aver danneggiato un’autovettura ritenendo erroneamente che appartenesse ad un familiare con cui aveva continui screzi;
- un cittadino italiano che, all’interno di un ristorante cittadino, aveva litigato con i dipendenti, minacciandoli con un coltello;
- un cittadino italiano per aver minacciato, dopo aver perso al gioco una somma di denaro, il gestore di alcune slot machine in quanto rifiutava di restituirgli un non meglio precisato bonus.
Sopralluoghi di furto
Ieri mattina uno sconosciuto, presentatosi come tecnico del gas, è entrato nell’abitazione di una signora di 82 anni residente nel quartiere “San Lanfranco” affermando di dover effettuare un controllo per una presunta perdita.
Il malfattore ha convinto la donna a riporre i preziosi ed il denaro contante in un sacchetto che ha successivamente asportato per poi allontanarsi a bordo di un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze e condotta da un complice.
La vittima ha descritto agli agenti intervenuti sul posto il reo come un uomo di 35/40 anni, alto circa 1,80 m, di corporatura robusta e con carnagione chiara e capelli corti.
Ieri sera, in corrispondenza dell’orario di chiusura, un uomo, una donna e due minori sono entrati nei locali di un distributore di carburante cittadino iniziando a creare volutamente confusione.
Il gestore li ha invitati a lasciare i locali, accorgendosi in seguito che l’uomo nel frangente era riuscito ad impossessarsi di una borsa contenente l’incasso giornaliero.
Nella serata di gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti presso un’abitazione del quartiere “Vallone”, dove la proprietaria all’atto di rincasare aveva trovato tutti i locali messi a soqquadro.
Sul posto gli operanti hanno accertato che ignoti, arrampicandosi su una conduttura del gas e dopo aver forzato una porta-finestra, si erano introdotti nell’appartamento, riuscendo ad impossessarsi di 300,00 € custoditi nella camera da letto.
Intervento per lite
Ieri sera un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto nel quartiere “San Pietro” su richiesta di una donna che si trovava all’esterno dell’abitazione impaurita dopo una lite con il marito.
La richiedente ha spiegato agli agenti che il marito, che da alcuni anni mantiene atteggiamenti violenti quando assume bevande alcooliche, nella serata precedente aveva rotto alcune suppellettili di casa, spaventando anche le figlie minori affidate nel frattempo ad un’amica di famiglia.
L’uomo, consapevole delle sue problematiche, ha accettato, su invito degli agenti, di farsi trasportare con un’ambulanza presso il locale policlinico San Matteo per sottoporsi ad un consulto specialistico.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 120 persone e controllato una settantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 40 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.