Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Pavia – Denunciati dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico
Il personale della Sezione di Polizia Giudiziaria dell’U.P.G.S.P. della Questura ha segnalato alla locale Procura della Repubblica due persone, un uomo ed una donna residenti rispettivamente nella provincia di Verona ed in quella di Bergamo, in ordine al reato di truffa.
L’uomo ha posto in vendita su un sito web un’autovettura Alfa Romeo, ricevendo come caparra la somma di 200,00 € accreditata sulla poste pay della donna.
Inutili i vari tentativi effettuati dalla controparte per contattare il sedicente venditore.
Sempre il predetto personale a conclusione di attività di indagine ha deferito alla locale Autorità giudiziaria un cittadino dominicano per lesioni personali ed atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.
L’uomo si era reso responsabile nei primi giorni di febbraio dell’aggressione, dovuta a motivi di gelosia, della donna, la quale, trasportata al pronto soccorso del policlinico San Matteo, volontariamente veniva dimessa.
Altri episodi di litigi sfociati in percosse e sempre dovuti alla gelosia dell’ex compagno sono stati riferiti dalla donna, la quale ormai per paura evita il più possibile di uscire di casa e di recarsi nei luoghi abitualmente frequentati dal denunciato.
Nel pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante, intervenuto in questo viale Matteotti a seguito di segnalazione relativa alla presenza di persone moleste, ha identificato un cittadino italiano, noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale della pubblica sicurezza.
L’uomo è stato deferito all’Autorità giudiziaria non avendo con se il libretto di prescrizioni che va esibito ad ogni richiesta di agenti o ufficiali di pubblica sicurezza.
Vigevano – Denunciati dal Commissariati di Pubblica Sicurezza
Ieri una pattuglia del Commissariato di P.S. è intervenuta presso la stazione ferroviaria dietro richiesta del capo treno che, poco prima, aveva trovato un passeggero il quale, privo di biglietto, rifiutava di fornire le proprie generalità.
L’uomo, cittadino nigeriano, ha opposto il rifiuto anche agli agenti che, dopo averlo accompagnato in Commissariato, hanno provveduto alla sua identificazione ed a segnalarlo alla magistratura per rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale.
Inoltre personale del Commissariato, a conclusione di specifici accertamenti, ha deferito all’Autorità giudiziaria una donna italiana 66enne in ordine al reato di molestie, avendo inviato continui SMS ad un’altra persona con cui è in lite.
Voghera – Denunciati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza
Nella giornata di ieri personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera ha segnalato alla magistratura un vogherese di 42 anni per inosservanza delle prescrizioni relativa alla misura della sorveglianza speciale cui è sottoposto.
Nella serata di ieri una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Voghera ha fermato un’autovettura con a bordo tre cittadini rumeni.
Controllando l’abitacolo del veicoli gli agenti hanno rinvenuto, occultati sotto i sedili, un piccolo coltello, alcuni cacciaviti e seghetti per ferro.
Uno dei tre, già gravato da precedenti specifici per possesso di strumenti atti allo scasso, è stato deferito all’Autorità giudiziaria.
Voghera – Ritrovamento persona scomparsa
Ieri mattina è pervenuta alla centrale operativa del Commissariato la segnalazione di una donna che, dopo essersi svegliata, ha trovato una lettera del marito contenente chiare intenzioni suicide.
La donna ha riferito che il marito era uscito di casa a bordo della propria autovettura, di cui ha fornito modello e targa, portando con se il telefono cellulare.
Gli agenti, grazie al tracciamento del telefono, sono riusciti a ritrovare l’uomo in buone condizioni di salute nelle campagne dell’oltrepò pavese.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 120 persone e controllato un’ottantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 39 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.