Polizia giudiziaria e controllo del territorio
Arrestato per evasione
Ieri mattina un equipaggio della Squadra Volante impegnato in attività di controllo del territorio ha riconosciuto transitando nel quartiere “Vallone” un’autovettura solitamente in uso ad un soggetto sottoposto alla detenzione domiciliare.
A bordo del veicolo, raggiunto e fermato dopo alcune centinaia di metri, è stato identificato alla guida dello stesso l’uomo, un cittadino italiano gravato da numerosi precedenti.
Gli agenti, dopo aver accertato che l’individuo non era autorizzato a trovarsi nel luogo ed orario in cui è stato controllato, lo hanno tratto in arresto, riconducendolo presso la sua abitazione in attesa del giudizio per direttissima.
Scippo ai danni di persona anziana
Ieri sera una donna 77enne mentre percorreva a piedi via Emilia ha incrociato due uomini, uno dei quali, dopo averla strattonata e fatta cadere a terra, le ha sottratto la borsetta.
L’anziana ha iniziato a gridare, chiedendo aiuto ed attirando l’attenzione di un passante alla vista del quale i malfattori si sono dati alla fuga, abbandonando la borsa.
Gli autori sono stati descritti dalla vittima come due uomini dell’età apparente di 30/40 anni, di carnagione chiara, con addosso giubbotti di colore scuro, uno di corporatura robusta e l’altro magra.
Numerosi giri di perlustrazione effettuati nella zona dagli equipaggi della Squadra Volante non hanno portato al rintraccio dei rei.
Diverbio all’interno di locale pubblico
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti presso un ristorante cittadino per un’animata discussione fra il titolare ed un’altra persona, entrambi cittadini egiziani; quest’ultima lamentava la mancata assunzione più volte promessa.
Dopo aver calmato le parti, gli operanti hanno appurato che a carico del soggetto richiedente l’assunzione risultava una nota di rintraccio per la notifica del diniego del permesso di soggiorno; allo stesso, pertanto, accompagnato in Questura è stato intimato di lasciare il territorio nazionale entro il termine di 15 giorni.
Lite in strada tra fidanzati
Ieri sera una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta nel quartiere “Vallone” su richiesta di una donna, la quale ha riferito di essere stata poco prima aggredita dal compagno, il quale si era già allontanato alla guida delle propria autovettura
Sul posto gli agenti hanno prestato la prima assistenza alla donna, la quale non ha specificato i motivi della lite, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118 che l’hanno trasportata presso il pronto soccorso del policlinico S. Matteo.
Sono in corso accertamenti volti ad approfondire la vicenda.
Furto in negozio
Nella decorsa notte un equipaggio della Squadra Volante transitando in via Olevano ha notato la vetrina infranta di un esercizio commerciale, all’interno del quale era stato asportato il registratore di cassa.
Durante i controlli effettuati nell’area gli agenti hanno individuato una persona sospetta in sella ad una bicicletta, la quale, alla loro vista, si è data alla fuga, abbandonando il velocipede, introducendosi nei cortili degli stabili circostanti e facendo così perdere le sue tracce.
L’individuo ha abbandonato anche un sacco nero per rifiuti contenete il cassetto di un registratore di cassa.
Gli oggetti rinvenuti sono al vaglio della Polizia Scientifica per i rilievi tecnici.
Aggredito da un cane
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti, su richiesta del personale del 118, in via Fossarmato, dove un giovane era stato aggredito da un cane.
Sul posto gli operanti hanno identificato le parti, apprendendo che poco prima un giovane si era avvicinato ad un cane, condotto al guinzaglio dalla proprietaria, per accarezzarlo, venendo morsicato al polso.
Controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 140 persone e controllato un’ottantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 45 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Nel corso dell’ultima settimana il personale della Sezione di Polizia Stradale di Pavia ha proceduto complessivamente al controllo di oltre 500 persone e di quasi 500 autoveicoli.
9 persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria per vari reati: guida in stato di ebbrezza, possesso di patente falsa, ricettazione di veicoli e rimozione dei sigilli su veicolo sottoposto a sequestro; altresì è stato deferito il titolare di un “centro revisioni” per aver attestato l’avvenuta revisione con esito positivo di un’autovettura in condizioni da non poter superare le prove.
6 veicoli sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa.
Le verifiche condotte nei confronti di un’azienda esercente l’attività di noleggio autobus con conducente ha permesso di rilevare 5 violazioni per carenza di documentazione autorizzatoria.
Nell’ambito del progetto “Gite sicure” è stato sanzionato il conducente di un pullman per omesso inserimento della carta tachigrafica nell’apparato.
Progetto “Questo non è amore”
Nella mattinata di ieri, nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione ed al contrasto della violenza contro le donne, è stato posizionato in p.za Vittoria un gazebo a cura della Questura dove personale specializzato della Polizia di Stato ha distribuito materiale e fornito specifiche informazioni sul fenomeno criminoso.