Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Attività della Polizia di Stato nella giornata dell'8 febbraio

CONDIVIDI

Attività di polizia giudiziaria e controllo del territorio

Vigevano – Arrestato per mandato di arresto europeo

Nella giornata di ieri personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano impegnato in attività di controllo del territorio ha rintracciato NICULAE Ovidiu, cittadino rumeno 20enne, destinatario di mandato di arresto europeo emesso dalle autorità austriache per furto aggravato in concorso.

Il giovane è stato pertanto tratto in arresto in esecuzione del citato provvedimento.

 

Voghera – Arrestata per ordine di carcerazione

Ieri personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera impegnato in attività di prevenzione generale ha rintracciato ONORATO Assunta, 54enne, colpita da ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Milano a seguito di condanna per vari furti commessi nella provincia di Pavia.

La donna, che dovrà espiare un anno e due mesi di reclusione, è stata tratta in arresto.

 

Pavia – Atti persecutori

Personale della Squadra Mobile ha proceduto alla notifica nei confronti di un cittadino tunisino 42enne residente in un Comune dell’Oltrepò pavese dell’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Pavia, applicativa del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dall’ex compagna e dai suoi congiunti.

Le indagini svolte dagli investigatori hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del soggetto, il quale, non riuscendo ad accettare la conclusione della relazione con la donna, con condotte reiterate nel tempo l’ha molestata, pedinandola e minacciandola gravemente anche attraverso strumenti informatici e telematici.

 

Pavia - Denunciati per divieto di ritorno nel comune di Pavia

Nella mattinata di ieri personale del Poliziotto di Quartiere impegnato in servizi di controllo presso il centro commerciale “Minerva” ha proceduto all’identificazione di una cittadina rumena 19enne, gravata da numerosi precedenti e destinataria di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Pavia per 3 anni, che è stata segnalata alla Procura della Repubblica per l’inosservanza del provvedimento.

Nel pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto in questa piazza Minerva per un diverbio fra cittadini rumeni in merito al possesso di una bicicletta.

Nella circostanza gli agenti, dopo aver riappacificato le parti, hanno identificato un soggetto colpito da divieto di ritorno nel Comune di Pavia che è stato conseguentemente deferito all’Autorità giudiziaria per tale violazione.

 

Vigevano – Denunciata per resistenza a pubblico ufficiale

Ieri gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia una donna, cittadina italiana di 50 anni residente in provincia di Pavia, in ordine ai reati di lesioni, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale

La stessa, che all’interno di un locale pubblico in stato di ebbrezza stava creando disturbo, si è avventata contro gli agenti intervenuti per riportare la calma.

 

Vigevano – Segnalata per uso personale di sostanze stupefacenti

Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano ha segnalato alla Prefettura di Pavia una 20enne residente in provincia di Pavia la quale, durante un controllo effettuato in un istituto scolastico vigevanese, è stata trovata in possesso di marijuana ad uso personale.

 

Contrasto immigrazione clandestina

Ieri mattina personale della Questura di Pavia ha provveduto all’accompagnamento presso il Centro di identificazione-espulsione di Torino di un cittadino pakistano scarcerato dalla Casa circondariale di Pavia dopo aver scontato una condanna per violenza sessuale e lesioni personali.

Presso il C.I.E. di Torino verranno effettuati gli adempimenti volti al rimpatrio dello straniero.

 

Soccorso a persona ferita

Ieri mattina gli equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti nel centro storico cittadino dove il gestore di un locale pubblico aveva segnalato la presenza di un uomo che, barcollando e gesticolando, perdeva sangue da una mano.

Gli operatori sono riusciti a rintracciare nelle vicinanze la persona: l’uomo, identificato per un cittadino nigeriano di 32 anni in possesso di valido permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Pavia, ha dichiarato di essersi ferito da solo.

Trasportato in Questura, dove i sanitari del 118 gli hanno prestato le cure del caso.

 

Furto in appartamento

Nella giornata di ieri ignoti approfittando dell’assenza dei proprietari, dopo essersi arrampicati sul balcone ed aver forzato una porta-finestra, si sono introdotti in un’abitazione del quartiere “Vallone”.

Giunti sul posto gli agenti della Squadra Volante hanno constatato la sottrazione di alcuni monili in oro e di denaro contante in valuta americana.

Effettuati rilievi tecnici a cura di personale della Polizia Scientifica e dato avvio alle indagini.

 

Furo in garage

Nel corso della notte di ieri ignoti hanno asportato un’autovettura Fiat Punto parcheggiata all’interno di un garage sito nel centro storico pavese.

Gli autori, dopo aver forzato la porta, utilizzando le chiavi ed il telecomando del cancello lasciati nell’abitacolo si sono allontanati alla guida del veicolo.

Il proprietario, accortosi del furto, ha chiesto l’intervento degli agenti della Squadra Volante che hanno avviato le indagini.

 

Rintraccio di minori

Nella decorsa notte un equipaggio della Squadra Volante su segnalazione di un automobilista ha rintracciato lungo il raccordo autostradale A53 due ragazze minorenni, rispettivamente di 17 e di 11 anni, che stavano camminando sul bordo della strada.

Una volta portate in Questura, gli agenti hanno appurato che le minori si erano allontanate nel corso della serata precedente da una comunità della provincia di Milano.

Le ragazze, dopo che è stata data notizia dell’accaduto al magistrato di turno presso il Tribunale per i minorenni di Milano, sono state affidate ad un’educatrice della comunità contattata in merito.

  

Attività di controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 130 persone e controllato un’ottantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 48 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.

 

Servizi di ordine pubblico

Nella serata di ieri si è tenuto in Pavia il presidio organizzato dall’associazione “Recordari” nell’ambito della ricorrenza del “Giorno del Ricordo”.

I manifestanti, circa 70, si sono riuniti in p.za Italia per commemorare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Disposto dal Questore un adeguato servizio di ordine e vigilanza che ha visto impegnati operatori della Polizia di Stato e militari dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’evento si è svolto regolarmente, senza alcuna problematica sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.


09/02/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 01:18:56