Attività di polizia giudiziaria e di controllo del territorio
Pavia - Arrestato per traffico internazionale di droga
Nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile, nell’ambito di un’operazione coordinata con la Squadra Mobile di Nuoro, hanno tratto in arresto S.F., cittadino italiano 52enne, per traffico internazionale di sostanze stupefacenti provenienti dal Marocco e dalla Spagna
L’uomo, destinatario di ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Cagliari, è stato rintracciato mentre stava dormendo presso la sua abitazione, sita in un comune del pavese, e tradotto nella casa circondariale di Pavia a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Pavia - Denunciato per violenza sessuale
Ieri il personale della Squadra Mobile a conclusione di attività di indagine ha deferito alla locale Procura della Repubblica per violenza sessuale un cittadino ecuadoriano di 62 anni residente a Milano.
L’uomo, autista di una nota società di consegne, all’atto di recapitare un oggetto ad una giovane studentessa, dopo averle chiesto se fosse sola in casa, aveva tentato un approccio “pesante”, abbracciandola e baciandola sul collo.
Pavia - Denunciato resistenza a pubblico ufficiale
Nella decorsa notte gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti presso un’abitazione del quartiere “Città giardino” su richiesta di una donna la quale, dopo un diverbio con il compagno, intendeva trascorrere la notte lontano da casa insieme alla figlia di un anno.
Giunti sul posto gli operanti hanno identificato le parti e constatato che la situazione era al momento tranquilla.
All’atto di uscire dallo stabile il compagno della donna, un cittadino congolese di 20 anni, improvvisamente si è alterato, strattonandola e cercando di impedirle di lasciare la casa.
L’uomo si è scagliato contro gli agenti, nel frattempo posti a protezione della donna con la minore in braccio, i quali, anche con l’ausilio dello spray al peperoncino in dotazione, sono riusciti infine ad immobilizzarlo, evitando così ulteriori conseguenze.
Il cittadino congolese, che annovera precedenti per resistenza a pubblico ufficiale, è stato condotto in Questura e nuovamente segnalato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per il medesimo reato.
Pavia - Denunciato per violazione divieto di dimora
Nel pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante nel transitare in viale Matteotti ha riconosciuto un cittadino rumeno, già noto alle forze dell’ordine, destinatario di un provvedimento di divieto di dimora nel comune di Pavia emesso nel dicembre dello scorso anno.
Lo stesso è stato pertanto deferito in stato di libertà per inosservanza del provvedimento di divieto.
Furto con destrezza
Ieri verso le ore 13.30 un uomo di 76 anni, dopo essere uscito dal supermercato Esselunga, è stato avvicinato da due donne le quali con insistenza si sono offerte di aiutarlo nel portare le borse della spesa.
Le stesse, dopo aver percorso alcuni metri insieme all’uomo, hanno lasciato a terra le borse per poi allontanarsi.
Insospettito da tale atteggiamento l’uomo si è accorto della sottrazione del portafogli custodito nella tasca posteriore dei pantaloni.
Sul posto gli agenti della Squadra Volante, dopo aver sentito la vittima che ha fornito loro la descrizione delle due donne – una di circa 60 anni, carnagione scura con un vestito bianco e nero, l’altra di circa 20 anni, carnagione chiara con un vestito scuro – hanno effettuato numerosi giri di perlustrazione nella zona, senza rintracciare le malfattrici.
Furto in appartamento
Nel pomeriggio di ieri ignoti dopo aver sollevato la tapparella ed aver forzato la finestra, approfittando dell’assenza dei proprietari, si sono introdotti in un appartamento posto al piano rialzato di uno stabile del quartiere “Città giardino”.
All’interno hanno rovistato in vari cassetti senza asportare alcunché da una prima verifica.
Avviate le indagini da parte della Squadra Volante.
Vigevano - Denunciati per truffa
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano al termine di attività di indagine ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia due cittadini italiani in ordine al reato di truffa.
Entrambi avevano posto in vendita su siti internet telefoni “Iphone”, incassando il corrispettivo senza consegnare gli oggetti
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 120 persone e controllato una sessantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 40 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Nell’ultimo fine settimana personale della Sezione di Polizia Stradale ha proceduto complessivamente al controllo di 410 persone e di 373 veicoli. 7 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per vari reati (guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, false generalità a pubblico ufficiale e manomissione apparecchio cronotachigrafo) e 7 veicoli sottoposti a sequestro per mancanza di copertura assicurativa.
8 incidenti stradali, di cui 5 con feriti, sono stati rilevati.
Rinvenuti 4 veicoli compendio di furto, di cui uno rimesso in circolazione con targhe e documenti falsi.
Servizi di ordine pubblico
Nella serata odierna si svolgerà in Pavia - p.za Italia un presidio organizzato dall’associazione “Recordari” nell’ambito della ricorrenza del Giorno del Ricordo.
Al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’iniziativa e prevenire ogni possibile turbativa è stato predisposto dalla Questura di Pavia un apposito servizio di ordine e vigilanza che vedrà l’impiego di operatori della Polizia di Stato e di militari dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza.