Attività di polizia giudiziaria e controllo del territorio
Pavia - Denunciato per insolvenza fraudolenta
Nella serata di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto presso un ristorante cittadino, dove un cliente, dopo aver consumato la cena, aveva tentato di allontanarsi dal locale senza pagare.
Sul posto gli agenti hanno appurato che l’uomo, un cittadino italiano di 43 anni residente nell’oltrepò pavese, aveva tentato invano di pagare utilizzando una carta bancomat non di sua proprietà.
Lo stesso ha dichiarato di essere andato nei giorni scorsi in diversi ristoranti di Pavia, facendo finta di non ricordare il codice PIN al momento di saldare il conto; a questo punto, approfittando della confusione e della buona fede del personale, è sempre riuscito ad uscire dai locali e ad allontanarsi.
L’uomo, che annovera a suo carico vari precedenti, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Pavia per insolvenza fraudolenta ed indebito utilizzo di carte di credito.
Pavia - Denunciato per violazione della normativa sull’immigrazione
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante si sono portati presso un condominio del centro cittadino per una lite scoppiata fra un inquilino ed un addetto alle pulizie.
Sul posto gli operanti hanno provveduto a riappacificare le parti e nel frangente hanno identificato un altro addetto alle pulizie dello stabile, il quale, sprovvisto di qualsiasi documento di identificazione, a seguito dei rilievi foto-dattiloscopici è risultato non essere in regola con la normativa sul soggiorno nel territorio nazionale.
L’uomo, di nazionalità ucraina, è stato segnalato alla magistratura ed invitato in Questura per regolarizzare la sua posizione.
Pavia - Denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti
Nella serata di ieri personale della Squadra Volante con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia ha effettuato un controllo presso un locale pubblico del centro cittadino.
Nella circostanza un cittadino marocchino di 24 anni è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo hashish, di cui ha cercato di disfarsi gettandola sotto un’autovettura, e di un telefono cellulare di provenienza furtiva.
Condotto in Questura per gli accertamenti del caso è stato deferito in stato di libertà per spaccio e ricettazione.
Voghera - Denunciate per violazione di domicilio
Ieri personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera ha rintracciato all’interno delle scale di un condominio cittadino due donne, cittadine italiane residenti in provincia di Alessandria, che non sono state in grado di fornire una giustificazione circa la loro presenza.
Le stesse, entrambe gravate da svariati precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, sono state deferite in stato di libertà per violazione di domicilio.
Voghera - Furto con spaccata
Nella decorsa notte in Voghera ignoti, utilizzando come ariete un furgone compendio di furto, hanno sfondato la vetrata di un concessionario di motocicli cittadino e si sono impossessati di 3 moto.
Gli autori sono riusciti a dileguarsi poco prima dell’arrivo di un equipaggio della Squadra Volante, i cui operatori hanno rinvenuto il furgone ancora acceso.
Subito avviate le indagini volte ad individuare i colpevoli e recuperare la refurtiva.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 130 persone e controllato una cinquantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 48 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.